Scuola di Teologia

SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICO-PASTORALE 2022-2023

Prenderà il via il prossimo 5 ottobre il secondo anno della Scuola Diocesana di Formazione Teologico-Pastorale 2022-2023.

Ricorrendo, il giorno 11 ottobre 2022, il 60° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, l’anno della Scuola di Formazione Teologico-Pastorale della Diocesi di Orvieto-Todi avrà come filo conduttore gli insegnamenti del Concilio.

PER ISCRIVERTI (ENTRO IL 4 OTTOBRE 2022) CLICCA QUI!

Tradizione consolidata nel passato, su suggerimento del Vescovo Gualtiero Sigismondi, riprende da settembre 2021 in modalità online

Su suggerimento di Mons. Sigismondi, che fin dall’inizio del suo ministero nella diocesi di Orvieto-Todi ha sottolineato l’importanza della formazione a tutti i livelli, si è deciso di riprendere l’esperienza, consolidata nel passato, della Scuola diocesana di Teologia, a partire dal 22 settembre 2021.

Lo ha annunciato al ritiro del clero tenutosi il 22 aprile a Collevalenza don Carlo Franzoni, vicario episcopale per la Formazione permanente, e poi ne ha illustrato i dettagli don Alessandro Fortunati, direttore dell’Ufficio Cultura.

Si tratta di una preziosa occasione formativa destinata:
♦ all’aggiornamento permanente del clero e di tutti coloro che già esercitano dei ministeri istituiti o di fatto (accoliti, lettori, catechisti, ministri straordinari della Comunione eucaristica) e ai membri dei Consigli pastorali e degli affari economici;
♦ ai candidati al diaconato e a coloro che sono stati designati per la ricezione dei ministeri;
♦ a tutti coloro che desiderano approfondire la fede.

La Scuola di Teologia sarà ora proposta con una formula nuova, anche alla luce di quanto vissuto nel particolare periodo del Covid-19, sfruttando i moderni mezzi della comunicazione, con lezioni online tenute dai docenti. Tenendo comunque sempre presenti le indicazioni del nostro Vescovo, che ha ribadito più volte il carattere diocesano dell’iniziativa, si darà la possibilità a tutti gli iscritti di seguire le lezioni a piccoli gruppi nelle varie “sale di comunità”, che saranno predisposte al livello di Vicaria o di Unità Pastorale. In esse, inoltre, gli stessi docenti si renderanno periodicamente disponibili per lezioni in presenza, favorendo ulteriormente, in maniera concreta, conoscenza, comunione e dialogo.

Per coloro che chiedono l’ammissione ai ministeri istituiti e al diaconato sono previsti esami di valutazione al termine dei corsi.

Gli insegnamenti sono suddivisi in “corsi base”, in un triennio ciclico e in diversi seminari di carattere pastorale.

Corsi base

• Teologia fondamentale (TF)
  • Introduzione alla Sacra Scrittura (ISS)
  • Introduzione alla filosofia (FIL)

Primo anno ciclico

• Storia della Chiesa (STO1)
  • Morale sociale (MSOC)
  • Liturgia (LIT)

Seminari (svolgimento in presenza)

• “Sacerdozio battesimale e ministeri laicali” (SEM1), in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Diocesano.
  • “Amministrazione e gestione degli enti ecclesiastici” (SEM2), in collaborazione con l’Ufficio Amministrativo Diocesano e l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e per l’Edilizia di Culto.
  • “Storia, arte e cultura locali fonte di catechesi e evangelizzazione” (SEM3), in collaborazione con l’associazione culturale “Pietre Vive”.

Calendario delle lezioni

• Tutti i mercoledì dalle 18.00 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 22.00 a partire dal 22 settembre 2021 fino al 22 giugno 2022.

N.B.1: Si richiede a ciascun partecipante, a prescindere dal numero di corsi frequentati, un contributo simbolico annuo di 20 € a cui provvedere prima della iscrizione (dove dovrà essere allegata la ricevuta del versamento effettuato, tramite bonifico bancario o postale o con bollettino postale).

CONTO CORRENTE BANCARIO: BCC Banca Centro, Agenzia di Orvieto IBAN: IT36U 07075 25701 000000900546 intestato a: Diocesi di Orvieto-Todi. Causale: quota annuale Scuola diocesana di Teologia.

CONTO CORRENTE POSTALE (C.C.P.): 11888054 intestato a: Ufficio Amministrativo Diocesano Curia Vescovile. Causale: quota annuale Scuola diocesana di Teologia.

N.B. 2: Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 15 settembre 2021.

Per ulteriori informazioni prendere contatto con il proprio parroco.

Per dubbi e chiarimenti contattare scuola.teologia@diocesiorvietotodi.it.

Per supporto nella iscrizione contattare Michela Massaro (350 0210350).