L’associazione diocesana “Pietre Vive”, in collaborazione con la diocesi di orvieto-Todi, promuove anche quest’anno un corso gratuito di formazione aperto a tutti, e rivolto in particolare ai volontari impegnati nelle attività, culturali e di accoglienza nei luoghi del patrimonio ecclesiastico della Diocesi.
Il percorso formativo, giunto alla sua 21° edizione, intende offrire strumenti culturali e spirituali per comprendere il francescanesimo come esperienza storica, religiosa e artistica profondamente radicata nel territorio umbro, diocesano e nella vita della Chiesa. Attraverso un approccio interdisciplinare, il corso affronterà i temi della spiritualità francescana, dell’arte e dell’architettura, della storia dell’Ordine, delle sue figure più significative e dei rapporti con le istituzioni ecclesiastiche.
Particolare attenzione sarà dedicata ai luoghi francescani, al loro valore simbolico e pastorale, e ai personaggi storici che hanno contribuito alla diffusione del messaggio di San Francesco d’Assisi. Il programma prevede inoltre visite guidate e momenti di approfondimento sul campo, finalizzati a valorizzare il patrimonio religioso e culturale della diocesi di Orvieto-Todi.
Il corso, che si propone come un’occasione di crescita personale e comunitaria, utile a rafforzare la consapevolezza del servizio che viene svolto in modo particolare dai volontari e a migliorare la qualità dell’accoglienza, della comunicazione e della testimonianza cristiana, si svolgerà a Orvieto, Todi, Massa Martana, Montecastrilli, Castel dell’Aquila e Acquapendente.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, con iscrizione obbligatoria da inviare all’indirizzo e-mail pietrevive.associazione@gmail.com. Il rilascio dell’attestato di partecipazione al corso è subordinato alla frequenza ad almeno il 70% delle lezioni previste e allo svolgimento di almeno 4 ore di volontariato. Durante le visite è vietato fare foto e registrazioni.
Per ulteriori informazioni: Tel. 0763/341264 • E-mail: pietrevive.associazione@gmail.com.


