Ha preso il via sabato 7 febbraio nella Chiesa del Buon Gesù con il saluto di monsignor Gualtiero Sigismondi e la lezione di padre Pietro Messa, il 21esimo Corso per la formazione di volontari in valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici nella Diocesi di Orvieto-Todi, dedicato alla conoscenza della figura di San Francesco d’Assisi e al Francescanesimo nella Diocesi. Il gruppo è già numeroso, ma tutti gli interessati sono ancora in tempo per partecipare! Per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi all’indirizzo mail pietrevive.associazione@gmail.com.
I prossimi appuntamenti sono per sabato 14 febbraio. Dalle 9 alle 11 nella Chiesa del Buon Gesù ci sarà un incontro a cura di suor Clara Fuscello dedicato alla figura e spiritualità di Santa Chiara d’Assisi, a seguire suor Chiara illustrerà anche le opere presenti nell’aula liturgica e raffiguranti San Francesco e Santa Chiara nella Chiesa del Buon Gesù, tra iconografia e iconologia.
La mattinata proseguirà con un approfondimento tecnico e storico dalle 11 alle 13 sull’architettura francescana a cura del professor Renzo Chiovelli. L’incontro prevede una lezione e una visita esterna guidata alla Chiesa e all’ex Convento di San Francesco in Orvieto, attuale Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”. Quest’ultima iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Terni e la Fondazione Architetti Interamna, con il rilascio di 2 CFP ordinari (per informazioni: formazione@terni.archiworld.it).
Il corso proseguirà sabato 21 febbraio con gli incontri previsti a Todi. Dalle ore 9 alle ore 11, presso il salone dell’Archivio Storico Diocesano, don Alessandro Fortunati svolgerà la lezione intitolata Il ramo acquaspartano dell’albero francescano. Seguirà poi, a cura di Maria Letizia Nulli, la visita guidata alla chiesa e al ciclo pittorico di Gerardo Dottori dedicato alla vita di San Francesco d’Assisi presso l’Istituto Veralli-Cortesi, già convento di Santa Maria Nuova dei Frati minori Cappuccini.

