Pastorale delle vocazioni

UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI

Direttore: don Luca Castrica

Sede: Largo Alfonso Maria De Sanctis, 6 – 06059 Todi (PG)

E-mail: pastoralegiovanilevocazionale@diocesiorvietotodi.it

Corresponsabili: suor Lidia Gabor, Giulia Camorani.

SEGUICI ANCHE SU

La VOCAZIONE è l’appello che Dio rivolge all’uomo, a partire dal Battesimo, affinché ami Lui ed il suo prossimo al meglio delle sue possibilità. Chi percepisce questo richiamo, ricercherà la condizione (o stato) di vita che, nell’epoca storica che sta attraversando e nel luogo geografico in cui vive (ovvero nel qui ed ora), gli consenta di fornire ad esso la risposta migliore. Così facendo la persona esaudirà i suoi desideri più profondi, che è Dio stesso ad avergli messo nel cuore, e troverà la pace.

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni (UDPV), promuove, sotto la guida e la responsabilità del Vescovo, l’impegno della comunità ecclesiale diocesana per l’annuncio, la proposta e l’accompagnamento delle vocazioni al ministero ordinato, alla vita consacrata, alla vita missionaria “ad gentes” ed alla famiglia.

Concretamente si impegna nei seguenti ambiti:

– promozione della preghiera per le vocazioni

– formazione integrale della persona

– sensibilizzazione vocazionale

Per maggiori dettagli a riguardo, fare riferimento al materiale allegato.

L’UDPV cura anche l’accompagnamento spirituale di giovani in ricerca, a condizione che facciano parte della diocesi di Orvieto – Todi e siano presentati dal parroco che ne cura la formazione.

UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI (PDF download)

UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ADORAZIONE EUCARISTICA PER LE VOCAZIONI A TODI E A ORVIETO

MONASTERO INVISIBILE – Una proposta per te!

SUSSIDI CEI – Chi volesse ordinare i sussidi vocazionali proposti dalla C.E.I per l’anno pastorale 2023 può cliccare qui!

• Preghiera per le vocazioni composta dall’UDPV – Da recitare in occasione di ogni incontro, riunione e celebrazione ecclesiale (PDF download)
  • Volantino stampabile per pubblicizzare l’Adorazione eucaristica per le vocazioni che si tiene nella chiesa di San Benigno a Todi (PDF download)
  • Opuscolo di preghiera per le vocazioni destinato ai malati (PDF download)
  • Schema di preghiera per caratterizzare in senso vocazionale il rosario: rosario formato libretto (PDF download); rosario formato digitale (PDF download)
  • Rosario vocazionale diffuso dalla Conferenza Episcopale Italiana (PDF download)
  • Incontri di sensibilizzazione vocazionale. Lettera del Direttore e della Consulta per la Pastorale delle Vocazioni della nostra Diocesi, rivolta ai parroci e agli operatori pastorali (PDF download)

PROSSIME PROPOSTE VOCAZIONALI

ESERCIZI SPIRITUALI DIOCESANI PER GIOVANI DAI 18 AI 34 ANNI
27-30 dicembre 2023
Assisi – Pontificio Seminario Regionale Umbro

» IL VOLANTINO

PREGHIERA MENSILE PER LE VOCAZIONI
Ore 21,00 – Orvieto
Monastero del Buon Gesù
7 ottobre, 4 novembre, 2 dicembre, 13 gennaio, 3 febbraio, 2 marzo, 4 maggio

» LA LOCANDINA

GRUPPO SAMUELE 2024 (CORSO DI DISCERNIMENTO VOCAZIONALE PER GIOVANI A PARTIRE DAI 20 ANNI)

Casa diocesana di Spagliagrano
Sabato 20 gennaio (21.00-22.30)
Domenica 21 gennaio (15.30-20.00)
Domenica 18 febbraio (15.30-20.00)
Domenica 17 marzo (15.30-20.00)
Domenica 14 aprile (15.30-20.00)
Domenica 12 maggio (15.30-20.00)
Domenica 9 giugno (15.30-20.00)

Giovedì 11 (18.30) – Sabato 13 luglio (21.00)

Casa diocesana di Spagliagrano
Domenica 14 luglio (15.30-21.30)

Orvieto
Sabato 31 agosto (19.00-22.00)

CORSO SUL FIDANZAMENTO CRISTIANO
Rivolto a coppie di giovani a partire dai 20 anni
Tre appuntamenti nella primavera 2024 (date in via di definizione)

RITIRO DIOCESANO DEI CRESIMANDI
Martedì 2 aprile 2024
Orvieto

VEGLIA DI PREGHIERA IN OCCASIONE DELLA LXI GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI
20 aprile 2024
Ammeto – Ore 21.15

RITIRO DIOCESANO DEI RAGAZZI DELLA PRIMA COMUNIONE E DELLE LORO FAMIGLIE
Giovedì 25 aprile 2024
Bolsena

CAMPO DI PRIMO ANNUNCIO
Rivolto a giovani dai 16 ai 20 anni – Organizzato in accordo con le unità pastorali che lo richiederanno
2-8 Settembre 2024
Casa diocesana di Spagliagrano

Sussidi vocazionali per ragazzi e preadolescenti
Al fine di favorire la sensibilizzazione vocazionale dei ministranti e dei ragazzi del catechismo e del Grest, sarà diffuso il file del sussidio vocazionale, redatto annualmente dall’ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni, della Conferenza Episcopale Italiana.

L’ufficio diocesano per la pastorale delle vocazioni rinnova la sua disponibilità a realizzare incontri di sensibilizzazione vocazionale, a richiesta delle comunità locali.

Invita anche tutti i fedeli a:

– Promuovere maggiormente la celebrazione di SS. Messe e preghiere comunitarie per le vocazioni.
– Recitare la preghiera diocesana per le vocazioni, in ogni occasione di ogni incontro e celebrazione liturgica.
– Pubblicizzare la rete di preghiera diocesana del Monastero invisibile, favorendo, quando possibile, l’iscrizione on line dei nuovi aderenti.
– Diffondere in modo capillare la preghiera per le vocazioni destinata ai malati.
– Caratterizzare in chiave vocazionale il mese mariano (maggio) e quello del rosario (ottobre).
– Aderire come volontari all’Adorazione eucaristica per le vocazioni, che si tiene ad Orvieto, presso la Cappella del Corporale del Duomo, e a Todi, presso la chiesa di San Benigno al Broglino.