Parrocchia di San Terenziano: la festa del Patrono

Il mese di settembre si apre nella diocesi di Orvieto-Todi con la festa dei santi Terenziano e Flacco martiri.

Terenziano, primo vescovo della Chiesa di Todi, è patrono della comunità del paese che porta il suo nome e che, con l’omonima Unità Pastorale, lo celebra con solennità.

Domenica 29 agosto, alle ore 11.30, è stata esposta la sua reliquia e celebrata la Santa Messa. Lunedì 30 la Celebrazione Eucaristica ha luogo alle ore 18.00, così come martedì 31, giorno in cui alle ore 21.00 ci sarà anche una veglia di preghiera. I festeggiamenti culmineranno nella Solenne Messa del 1° settembre alle ore 11.30, che sarà presieduta dal Vescovo Gualtiero Sigismondi.

1 SETTEMBRE
SANTI TERENZIANO, PRIMO VESCOVO DI TODI, E FLACCO MARTIRI
(festa)
Terenziano fu il primo vescovo della chiesa di Todi. Flacco, sacerdote pagano, fu da lui convertito al Cristianesimo. Entrambi furono martirizzati in odio alla fede al tempo dell’imperatore Adriano, nella prima metà del II secolo. I loro corpi, recuperati dal presbitero Esuperanzio e dalla matrona Lorenza, furono condotti e sepolti in una località chiamata Pietrosa o Colonia, oggi San Terenziano di Gualdo Cattaneo.

I Santi Terenziano e Flacco, sono venerati a San Terenziano di Gualdo Cattaneo e nella omonima Unità Pastorale.

(Tratto dal calendario liturgico diocesano)