Orvieto – Quaresima Eucaristica 2022

Il 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, alle ore 18 in Cattedrale Mons. Gualtiero Sigismondi presiede la Celebrazione eucaristica e il rito dell’Imposizione delle ceneri.

Prende il via, così, la Quaresima eucaristica, un itinerario con la tradizioni delle “stazioni”, che si snoderà poi dal 21 marzo al 7 aprile in alcune parrocchie della città. La celebrazione della “stazione” si svolge il giovedì alle ore 18, con Concelebrazione del presbiterio cittadino, preceduta dall’Adorazione eucaristica nella mattina. Negli altri giorni l’Adorazione è al mattino e al pomeriggio.

All’appuntamento del 2, fa seguito quello di venerdì 4, nella Cripta del Duomo, con la Celebrazione eucaristica e l’Adorazione (ore 9-11) e la Via crucis guidata e meditazione quaresimale (ore 15-17).

Il 7 marzo prenderà poi il via la novena di San Giuseppe, in preparazione alla solenne festa (19 marzo) del Patrono della città, della diocesi e della Chiesa universale, che culminerà il giorno 18 marzo nella solenne Messa alle ore 17, presieduta dal Vescovo e concelebrata dai sacerdoti della Diocesi.

Segnaliamo anche, nell’ambito dei festeggiamenti per il Patrono, il concerto “La buona Novella” di Fabrizio De André, inziativa culturale che avrà luogo il 12 marzo al teatro Mancinelli (ore 18.30 e replica alle 21): il maestro Stefano Benini dirigerà la Corale “Vox et Jubilum”, i “Cherries on a swing set” e la “Ultimo secondo live band”. Info e prenotazioni: duomodiorvieto@libero.it; 328 8141668; 327 8690329; 333 2128890.

IN ALLEGATO:

• La locandina con il programma dettagliato della Quaresima eucaristica (PDF download)
  • La locandina della Solennità di San Giuseppe (PDF download)
  • La locandina delll’iniziatica culturale “La Buona Novella” (PDF download)