Orvieto – Al via sabato 29 maggio i festeggiamenti per il Corpus Domini

Si aprono ad Orvieto i festeggiamenti per il Corpus Domini con la Santa Messa celebrata in Duomo, nella Cappella del S. Corporale sabato 29 maggio alle ore 9.00. A seguire, alle ore 10.00, nello stesso luogo, l’evento “OrAzione per il Corpus Domini” , alla sua quarta edizione, promosso dall’Associazione Orvieto Città del Corpus Domini, con il patrocinio della Diocesi di Orvieto-Todi e dell’Opera del Duomo. L’attore Edoardo Siravo leggerà la Bolla Transiturus de hoc mundo con la quale l’11 agosto 1264, da Orvieto, Papa Urbano IV istituì la solennità del Corpus Domini come festa di precetto e la estese a tutta la Chiesa, fissandola al giovedì dopo l’ottava della Pentecoste.
A causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso, gli accessi sono contingentati.

Ricordiamo inoltre che domenica 30 maggio si celebra la Festa della Parrocchia di Santa Maria della Stella in Rocca Ripesena, presieduta dal parroco don Danilo Innocenzi.
Questo il programma:

• ore 17.00 esibizione della Banda Musicale di Castiglione in Teverina a partire dalle case Fabbretti-Biagioli, all’altezza del Cimitero;
  • ore 17.30 benedizione dell’edicola della Madonna del Soccorso all’ingresso del borgo (il dipinto, in sostituzione di uno antico perduto, è opera di Pietro Antonio Manglaviti negli anni ’70. L’edicola è stata fatta restaurare dall’Associazione Orvieto Città del Corpus Domini e dalle famiglie Manglaviti, Monachino e Giorgetti);
  • ore 18.00 solenne Celebrazione eucaristica.