Nova Civitas propone la quinta “Giornata della disconnessione”

Data la particolare situazione, l'incontro si terrà esclusivamente online

Continuano gli incontri di Nova Civitas, programmati per l’anno pastorale 2021-2022. Il prossimo appuntamento è con la Giornata della disconnessione”, che si terrà – data la particolare situazione – esclusivamente online il prossimo 22 gennaio alle ore 16 e sarà condotto dalla prof.ssa Alba Stella Paioletti, docente e consulente familiare, membro del coordinamento diocesano di Rete Famiglia.

A presentarci l’iniziativa è suor Maria Luisa Gatto, membro del coordinamento di Nova Civitas. Queste le sue parole: “Quotidianamente incontriamo persone, andando in chiesa, al lavoro, a far la spesa, al mercato… e con loro intrecciamo relazioni che vanno dal semplice saluto al fare quattro chiacchere, dallo scambio di pareri al condividere problemi e situazioni.
Creato a immagine di Dio che è relazione, l’essere umano è un ‘io’ che cerca un ‘tu’ per natura. Ma la semplice relazione quotidiana, spesso, non esaurisce il bisogno di una realtà più profonda quale l’amicizia, un legame insaporito da affetto, stima, fiducia…
Relazione e amicizia sembrano scemare in questo tempo faticoso. Viviamo rapporti tesi, siamo diventati sospettosi e impauriti. Eppure è urgente ricreare un clima di fraternità; è urgente staccare la spina dal timore, al fine di ri-connettersi per rassettare un tessuto sociale che si sta sfilacciando.
Per questo Nova Civitas, continuando il suo programma di incontri, ripropone la Giornata della disconnessione, la quinta della serie, ponendo degli interrogativi: relazione e amicizia sono sinonimi? Vi sono delle differenze? O, meglio ancora, una preclude l’altra? Come riappropriarsi della relazionalità oggi?”.

Per informazioni e partecipazione, scrivere, entro la sera del 21, alla mail novacivitas@diocesiorvietotodi.it o inviare un messaggio al cell. 342 0878304.