Nova Civitas, percorso di formazione su fede e bene comune che giunge alla nona edizione, ha reso noto il programma per l’anno pastorale 2022-2023. “Il gemito della creazione” è il titolo del cammino proposto, con riferimento alle parole dell’apostolo Paolo: “[…] tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto … aspettando … la redenzione” (cf. Rm 8, 22-23).
“Quando si è iniziato a elaborare il programma – affermano i membri del coordinamento – non potevamo certo immaginare la situazione di crisi ‘ecologica’ come la stiamo vivendo oggi e il pericolo di tornare indietro su un percorso intrapreso a livello mondiale di una vita sana per il mondo e l’umanità in primis. In uno scenario di ‘Terza guerra mondiale a pezzi’, come l’ha definita Papa Francesco, il rispetto per la persona umana e per i popoli passa anche attraverso un sano rapporto con la natura e la tecnologia”.
La speranza di un futuro animato da obiettivi lungimiranti, che le attuali crisi sembrano spegnere, “non può essere soffocata – continuano i responsabili – se ascoltiamo, col cuore e l’intelligenza, il gemito che sale dalla creazione nella sua globalità, un gemito a cui dare risposte ad ampio respiro, che ci spinge a guardare lontano senza cedere alla tentazione di soluzioni immediate e parziali. Atteggiamento che impone una comprensione che superi il singolo problema per andare alle radici profonde, di cui spesso non si parla, della questione ecologica. Solo così è possibile trovare cammini percorribili, anche se impervi, che possano portare l’uomo e la donna di oggi a cantare: Laudato si’ …”.
Il primo appuntamento è alle ore 16:00 del 19 novembre a Orvieto Scalo, presso il Community Hub “Lo Scalo”. Al saluto del vicario generale don Stefano Puri, seguiranno gli interventi dei responsabili sulle “Radici del discorso ecologico” e del giornalista e antropologo Sergio Grasso, che tratterà il tema: “Ecologia integrale e bene comune”.
Per il programma completo ed altre informazioni utili CLICCA QUI!