Mons. Sigismondi e il prof. Barbabella apriranno l’Anno Accademico Unitre nel segno di san Francesco

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

L’Unitre di Orvieto riprende le proprie attività per l’anno accademico 2024-25. L’apertura sarà affidata ad una conferenza che vedrà dialogare mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Orvieto-Todi, ed il prof. Franco Barbabella, docente di storia e filosofia. Il tema riprende il filone del centenario francescano iniziato nel 2023 e che proseguirà fino al 2026. L’Auditorium Gioacchino Messina, in piazza Febei ad Orvieto, ospiterà quindi, alle 10 di martedì 8 ottobre, l’incontro dal titolo “Ottavo centenario della composizione del Cantico delle Creature”; un componimento di una bellezza struggente – recita il sottotitolo – che ci invita oggi a pensare al mondo in modo del tutto diverso da quello del distacco e dello sfruttamento che per secoli ne ha caratterizzato la storia.Alberto Romizi, vicepresidente Unitre, offrirà la lettura del Cantico delle Creature.

“Per l’Unitre di Orvieto, che ho l’onore di rappresentare temporaneamente – afferma il presidente Unitre M° Riccardo Cambri -, principiare il nuovo Anno Accademico con la proposta Francesco d’Assisi riveste un alto e simbolico valore trascendente. Essere stati capaci di coinvolgere ancora una volta tanti giovani ci commuove e ci fa sentire pienamente Università delle Tre Età. Ringrazio per questo le Dirigenti Scolastiche, i Docenti coinvolti e gli stessi studenti, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, nella persona del presidente Prof. Libero Mario Mari, per la generosa ospitalità in questo ambiente così prestigioso. Rivolgo sentiti ringraziamenti a S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi e al Prof. Franco Raimondo Barbabella per la loro preziosa collaborazione: il Cantico delle Creature, declinato da riflessioni tanto profonde quanto illuminate, rivelerà appieno l’ascetico invito di Francesco, sempre attuale”.

L’ingresso sarà libero con posti disponibili per studenti e docenti previo contatto (3387323884 – riccardocambri@tiscali.it).