La Diocesi festeggia santa Cristina, patrona principale di Bolsena e titolare della Basilica

Il 24 luglio ricorre la festa di santa Cristina, patrona principale della città del Miracolo eucaristico e titolare della Basilica, sempre festeggiata con profonda devozione e solennità dai bolsenesi.

Anche quest’anno dal 14 al 22 luglio, ogni giorno, si è celebrata la Messa, seguita dalla novena della Santa. Martedì 20 luglio, poi, alle ore 21.30 sono state esposte le sue reliquie.

Venerdì 23 luglio, vigilia della festa, nella chiesa del Ss. Salvatore alle ore 7.30 il parroco padre Maurizio ha presieduto la Messa, animata dal coro polifonico del Ss. Salvatore e  trasmessa in diretta su Radio Maria.
Nella stessa giornata, inoltre, alle ore 7.00, 9.00 e 11.00 si sono svolte le Messe sulla tomba della Santa e alle 21.30, sul sagrato della Basilica, il Vescovo Gualtiero Sigismondi ha presieduto una solenne concelebrazione eucaristica, animata nel canto dal coro polifonico S. Cristina. (LE FOTO DELLA CELEBRAZIONE)

Sabato 24, sempre in Basilica, le celebrazioni hanno luogo alle 8.00, alle 11.00 e alle 19. Alle 21.30 l’ensemble della “Scuola italiana d’archi”, diretto dal M° Stefano Pagliani.

Domenica 25, alle 15.00, preghiera ortodossa a santa Cristina, guidata da padre Aron della parrocchia di Montefiascone.

Il 5 agosto, anniversario del ritrovamento della tomba della Santa, una conferenza del prof. Marcello Moscini sul tema “Iconografia locale di Santa Cristina” e la Messa chiuderanno la festa.

LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA COMPLETO DEI FESTEGGIAMENTI