L’Ufficio Liturgico e l’Ufficio Cultura della Diocesi di Orvieto-Todi presentano la proposta formativa che tutti gli interessati, d’intesa con i rispettivi Parroci, dovranno intraprendere al fine di poter ricevere e svolgere il servizio di Lettore, di Accolito e di Ministro straordinario della Comunione nelle rispettive unità pastorali e parrocchie di appartenenza.
La riorganizzazione dei ministeri liturgici è da considerarsi una priorità pastorale, alla luce dei recenti documenti del Magistero della Chiesa, per giungere anche ad un rinnovo dei ministeri liturgici già istituiti. Per questo motivo i ministeri istituiti attualmente in essere (accoliti e ministri straordinari) sono da considerarsi decaduti a decorrere dal prossimo 14 ottobre 2025, al fine di consentire a tutti un tempo conveniente da dedicare esclusivamente alla formazione.
L’inaugurazione del cammino formativo avverrà a Todi, presso la chiesa di San Fortunato, martedì 14 ottobre 2025 alle ore 18:00, in occasione della celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Gualtiero Sigismondi, nella solennità di San Fortunato, patrono della Diocesi di Orvieto-Todi.
Il corso, che dovrà essere frequentato nella sua interezza per qualunque tipo di ministero si voglia intraprendere, si svolgerà seguendo il calendario di seguito riportato:
IL SERVIZIO DELLA PAROLA
Mercoledì 22 ottobre, 29 ottobre, 5 novembre, ore 21:00
Sabato 8 novembre (pomeriggio)
IL SERVIZIO DELLA MENSA EUCARISTICA
Mercoledì 19 novembre, 26 novembre, 3 dicembre, ore 21:00
Sabato 6 dicembre (pomeriggio)
IL SERVIZIO DELLA PASTORALE DEGLI INFERMI
Mercoledì 17 dicembre, 7 gennaio, 14 gennaio, ore 21:00
Sabato 17 gennaio (pomeriggio)
Le lezioni si svolgeranno in presenza presso la Casa Diocesana di Spagliagrano. Gli incontri del mercoledì potranno essere seguiti online, mentre quelli del sabato saranno laboratori in presenza.
Al termine del corso, avendo avuto assicurazione della avvenuta partecipazione agli incontri, tramite colloquio con i responsabili della formazione, seguirà il rilascio del tesserino di riconoscimento con durata di 5 anni.
Il Mandato per tutti i ministeri sarà conferito dal vescovo Gualtiero Sigismondi, nella Cattedrale di Orvieto, nel corso della celebrazione diocesana della Domenica della Parola, il 25 gennaio 2026.
Nell’ottica della formazione permanente, il corso è rivolto anche ai diaconi permanenti. In uno spirito di collaborazione si auspica anche la presenza dei sacerdoti (in particolare dei parroci) al fine di una recezione condivisa di quanto verrà proposto negli incontri formativi.
Per iscriversi agli incontri di formazione: https://forms.gle/4wKyoN8FfgYBu6p29


