Il Vescovo costituisce la Commissione diocesana per la Tutela dei Minori

Con un decreto ufficiale firmato lo scorso 11 novembre, Mons. Gualtiero Sigismondi ha ufficialmente costituito la Commissione diocesana per la Tutela dei Minori. Di seguito si riporta il testo integrale del documento.

In considerazione di quanto disposto dalle Linee guida per la Tutela dei Minori e delle persone vulnerabili della CEI del 24 giugno 2019 e dagli orientamenti della Conferenza Episcopale Umbra;

viste le Indicazioni per la ricezione di segnalazioni del Servizio nazionale per la Tutela dei Minori e delle persone vulnerabili, relative al Centro di ascolto dei Servizi Ecclesiali per la Tutela dei Minori e delle persone vulnerabili, del novembre 2020;

con il presente decreto,

costituisco la Commissione diocesana per la Tutela dei Minori nominando per un quinquennio i seguenti membri:

– Franzoni Mons. Carlo, referente diocesano

– Stramaccia avv. Emanuela

– Bizzi dott. Andrea, psichiatra

La Commissione diocesana per la Tutela dei Minori ha competenze relative alla prevenzione e alla formazione, in particolare con riferimento alla predisposizione, all’aggiornamento e all’attuazione di linee guida diocesane nell’ambito della tutela dei minori.

Con il presente atto costituisco inoltre, nella medesima commissione, il Servizio di ascolto del Referente diocesano per la Tutela dei Minori, facente capo anch’esso a Mons. Carlo Franzoni, con il compito della prima accoglienza e del primo ascolto di coloro che si dichiarano vittime di abusi in ambito ecclesiale, avvenuti nel passato o attuali, così come delle persone che sono a conoscenza di una situazione di presunto abuso in ambito ecclesiale. Il Servizio di ascolto riferirà gli esiti all’Ordinario diocesano, il quale, ove ci sia fondamento, affiderà il caso al Servizio regionale, perché possa essere seguito, come da norma.

Orvieto, 11 novembre 2023

+ Gualtiero Sigismondi