Il 4 gennaio, nelle Parrocchie della Diocesi, Messe in suffragio del Papa Emerito Benedetto XVI

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Lettera del direttore dell’Ufficio Liturgico, don Lorenzo Romagna,  ai Sacerdoti e Diaconi della Diocesi 

Su indicazione dell’Ordinario Diocesano si rende noto che il prossimo Mercoledì 04 Gennaio, in spirito di comunione con la nostra comunità diocesana, siamo invitati a celebrare nelle Parrocchie le SS. Messe in suffragio del papa emerito Benedetto XVI. Nonostante i tempi ristretti i Sacerdoti provvedano ad informare opportunamente i fedeli.

Di seguito le indicazioni liturgiche diramate dalla Conferenza Episcopale Italiana:
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha invitato le comunità a riunirsi in preghiera e a celebrare la messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI. È opportuno utilizzare uno dei formulari proposti dal Messale Romano per le Messe dei defunti «Per il Papa» (pp. 976-977). Nei testi si dovrà aggiungere la dicitura «il Papa emerito Benedetto XVI».
Precisiamo, inoltre, che nella colletta dello schema B e nell’orazione sulle offerte dello schema A si dovrà dire «il tuo servo, il Papa emerito Benedetto XVI».
Il Messale Romano precisa che «questa Messa si può utilizzare dopo aver ricevuto la notizia della morte o per la sepoltura definitiva del defunto, anche nei giorni fra l’Ottava di Natale e nei giorni in cui ricorre una memoria obbligatoria o un giorno feriale che non sia il Mercoledì delle Ceneri o nella Settimana Santa. Le Messe “quotidiane” dei defunti si possono utilizzare nelle ferie del Tempo Ordinario, anche se ricorre una memoria facoltativa, purché siano realmente applicate
per i defunti» (MR, p. 976). Il colore liturgico da usare per la celebrazione eucaristica è il viola.