Il 22 febbraio incontro promosso da Nova Civitas su “I Partiti: mediazione tra le istituzioni pubbliche e la società civile”

“I Partiti: mediazione tra le istituzioni pubbliche e la società civile” è l’argomento che Nova Civitas affronterà il prossimo 22 febbraio, continuando a declinare in termini concreti il principio di sussidiarietà. La vocazione dei partiti, sostiene la Dottrina sociale della Chiesa è di «interpretare le aspirazioni della società civile orientandole al bene comune, offrendo ai cittadini la possibilità effettiva di concorrere alla formazione delle scelte».

All’incontro interverranno Silvio Minnetti, presidente nazionale del Movimento politico per l’unità dei Focolarini e Daniela Ropelato, docente di Scienza politica e coordinatrice del dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Istituto Universitario Sophia. La dott.ssa offrirà un contributo scientifico della materia mentre il prof. la contestualizzerà in ottica italiana, europea e trasversale di sussidiarietà e fraternità.

Seguirà una tavola rotonda, con rappresentanti dei sei principali partiti presenti in Regione, nella quale i convenuti esporranno come il singolo partito intende il suo ruolo di mediazione.

Come di consueto, l’incontro inizierà alle ore 16 nella Sala Pieri in Orvieto.

Per ulteriori informazioni: novacivitas@diocesiorvietotodi.it.

IL VOLANTINO-INVITO