Dal 22 settembre all'8 dicembre 2023

Giubileo straordinario concesso da Papa Francesco per il 150° anniversario della costruzione Chiesa parrocchiale di Montegabbione

La Porta Santa verrà benedetta ed aperta con Rito ufficiale dal Vescovo Gualtiero Sigismondi il 22 settembre alle ore 18:00

Nel 150° anniversario dell’inizio della costruzione della nuova Chiesa parrocchiale di Montegabbione, Papa Francesco ha accolto la richiesta della Comunità di poter celebrare un Giubileo straordinario per ricordare l’evento con decreto N.02449/2023-817/23/I in data 1° settembre 2023.

La Porta Santa verrà benedetta ed aperta con Rito ufficiale dal Vescovo Gualtiero Sigismondi il prossimo 22 settembre alle ore 18:00 ed il Giubileo si protrarrà fino all’8 dicembre 2023, festa dell’Immacolata Concezione.

La Chiesa parrocchiale è stata costruita annettendola all’antica Chiesa del XIII secolo con perfetta architettura. Dell’antica restano l’abside e la sacrestia, la nuova è dedicata a Maria SS. Assunta in Cielo.

I vari momenti del Giubileo verranno calendarizzati in tempo utile. Esso è aperto a tutti i fedeli, alle parrocchie e gruppi che vorranno parteciparvi, previa comunicazione telefonica di partecipazione per poter adeguatamente disporre l’accoglienza.

Nell’ occasione verrà pubblicato, a cura della Pro Loco di Montegabbione, un libro contenente l’interessante e faticosa storia della costruzione del nuovo edificio, tratta dall’archivio parrocchiale.

LA LOCANDINA