COLLETTA PRO TERRA SANTA (VENERDÌ SANTO 2023). Il messaggio del Commissario di Terra Santa dell’Umbria

Carissimi parroci, sorelle e fratelli tutti della diocesi di Orvieto-Todi,

anche quest’anno la Colletta del Venerdì Santo per il Luoghi Santi del 10 aprile 2023 arriva in un momento di particolare difficoltà per quelle terre. L’aumento di tensioni coinvolge anche i cristiani locali, mina la loro resilienza e li induce a pensare di lasciare la Terra Santa, i luoghi dove i loro padri hanno vissuto la fede per secoli e dove i cristiani sono un segno e aiuto concreto alla convivenza pacifica. A questo si aggiungono le difficoltà delle conseguenze del terremoto in Siria, che fa parte territorialmente della Custodia di Terra Santa e dove i frati assistono diverse comunità cristiane ed ora aiutano migliaia di sfollati.
Vi chiedo di sensibilizzare le vostre comunità di fedeli affinché davvero il Venerdì Santo – secondo le indicazioni della CEI – sia anche un’occasione di solidarietà concreta “Pro Terra Sancta”.

Le offerte raccolte in quel giorno e versate alla Diocesi con la causale “Colletta del Venerdì Santo – Pro Terra Sancta” saranno poi fatte recapitare al Commissariato di Terra Santa dell’Umbria, che ne ha la diretta responsabilità, e successivamente saranno inviate in Terra Santa.

Vi ringrazio anticipatamente anche a nome dei cristiani della Terra Santa e della Custodia che là opera. Sono anche a vostra disposizione per informazioni, per l’organizzazione nelle vostre parrocchie dei una “Giornata della Terra Santa” e per l’organizzazione di Pellegrinaggi in Terra Santa!

fra Stefano Tondelli, Ofm
Commissario di Terra Santa dell’Umbria