Anche quest’anno l’Ufficio Liturgico diocesano ha realizzato un sussidio per le celebrazioni del Tempo di Quaresima e della Settimana Santa destinato alle parrocchie della Diocesi.
“Il sussidio che anche quest’anno andiamo a presentare – scrivono i membri della Commissione Liturgica – vuole essere un aiuto per entrare sempre meglio nel mistero pasquale al quale siamo introdotti dalla Quaresima e dalla Settimana Santa e che culmina nel Triduo Santo.
Lo scopo di questo strumento non è di inventare qualcosa di nuovo ma, alla luce delle ricchezze
liturgiche che caratterizzano la nostra tradizione, cercare di dare alcune idee e proposte per vivere bene questo tempo. Pur davanti a situazioni pastorali diverse rispetto al passato, con un numero sempre minore di sacerdoti è opportuno non fare le cose ‘perché si sono sempre fatte’, ma incoraggiare quelle proposte che possano favorire il cammino del popolo di Dio. Alla luce di ciò suggeriamo quest’anno la pratica delle Stazioni Quaresimali e di incoraggiare la Via Crucis, magari in maniera ‘itinerante’, per favorire anche i piccoli centri. Ogni parroco farà le
opportune valutazioni, cercando di attenersi alle indicazioni di base qui contenute. Auspichiamo che le scelte non siano dettate dall’arbitrio o dal gusto dei singoli, ma possano essere in continuità con il cammino della nostra Chiesa diocesana nella via – anche liturgica – dell’unità e della comunione”.
Il sussidio (PDF download)