Caritas diocesana, prorogato al 10 febbraio il termine per le iscrizioni al Servizio Civile per l’anno 2022

E’ stato pubblicato il bando per candidarsi al Servizio Civile per l’anno 2022 ed  anche presso la Caritas diocesana di Orvieto-Todi sono state aperte le iscrizioni.

Sono disponibili n° 5 posti: 3 presso la Caritas di Todi e 2 presso la Caritas di Orvieto.
In Particolare, su Orvieto n° 2 Candidati per il Centro di Ascolto; su Todi n° 2 Candidati per il Centro di Ascolto e n° 1 Candidato per la Mensa.

Possono fare domanda i giovani in età compresa tra i 18 e i 28 anni.
La domanda può essere presentata solo online all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
I candidati devono essere muniti di identità digitale per poter accedere alla piattaforma.

È possibile candidarsi fino alle ore 14.00 del 26/01/2022.
AGGIORNAMENTO del 26/01/2022: la scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 10/02/2022 ore 14.00.

I candidati riceveranno una comunicazione dell’avvenuta ricezione della domanda all’indirizzo e-mail che indicheranno. Nel caso di errori nella compilazione della domanda, questa può essere eliminata per presentarne una nuova.
Il sistema però bloccherà chi si candiderà per più progetti, in quanto può essere presentata una sola domanda.

Tutti i progetti hanno durata complessiva di 12 mesi (non è ancora possibile indicare il periodo di avvio), con attività di 25 ore settimanali per 5 giorni a settimana per i progetti inerenti al Centro di Ascolto, 25 ore settimanali per 6 giorni a settimana per i progetti inerenti alla Mensa.

La minore opportunità per le candidature del Servizio Civile fa riferimento alla tipologia: giovani con temporanea fragilità personale o sociale per la quale è necessaria la compilazione di un’autocertificazione.

La Diocesi di Orvieto Todi ripartirà i candidati nel seguente modo:
– n. 1 G.M.O. per la sede del centro di ascolto di Todi;
– n. 1 G.M.O. per la sede del centro di ascolto di Orvieto.

Per poter partecipare al bando, occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea, purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
– aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
– non aver riportato condanne.

Non possono invece presentare domanda i giovani che:
– appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
– abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale prima della scadenza prevista;
– intrattengano, all’atto della pubblicazione del bando, rapporti di lavoro/collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente titolare del progetto, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a 3 mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Una volta concluse le iscrizioni le selezioni avverranno nel mese di febbraio 2022 e verrà comunicato tramite pubblicazione nel sito la data e il luogo per poter accedere alle selezioni.

Si allega il bando mentre per ulteriori informazioni si può contattare: Marcello (348 4934708);  Matteo (333 3673886); Caritas Todi (075 8942809).