Caritas diocesana. L’UEPE di Terni organizza un corso sulla realtà carceraria e il volontariato penitenziario

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

L’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Terni organizza un corso, dal titolo “Il valore della Comunità”, sulla realtà carceraria e il volontariato penitenziario.
Il corso, rivolto a tutti gli Enti, le Cooperative, le Associazioni, i Servizi territoriali e specialistici che collaborano con l’UEPE di Terni, è strutturato in 6 incontri, a cadenza mensile, con inizio il 26 settembre 2019 ed è finalizzato ad approfondire la conoscenza reciproca e migliorare i rapporti di collaborazione, mediante uno spazio formativo, uno spazio di analisi del lavoro congiunto, uno spazio progettuale per l’ideazione di percorsi di prossima attuazione.

 

Don Marco Gasparri, Vicario Episcopale per La Carità della nostra Diocesi, scrive:
“Cari sacerdoti, diaconi e religiosi,
la realtà carceraria ci sollecita nella nostra diocesi in varie forme:
– volontariato penitenziario presso l’istituto a custodia attenuata (ICA) situato in Orvieto in via Roma 1, con possibilità di volontariato anche per i più lontani 1 volta al mese
– volontariato penitenziario legato alla realtà delle pene alternative che vengono sviluppate nel territorio della nostra diocesi con riferimento all’ufficio UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) di Terni (UEPE di riferimento dell’ICA di Orvieto).
Se siete a conoscenza di persone a cui potrebbe interessare la realtà carceraria e il volontariato penitenziario, l’UEPE di Terni promuove un corso ben fatto presso la Sala consiliare – Palazzo del Governo sede della Provincia – V. della stazione n. 1 – Terni.
… Per le iscrizioni rivolgersi alla Caritas diocesana di Orvieto-Todi: 0763/393182 e 329/6154240”.

IL PROGRAMMA DEL CORSO (PDF download)

LA LETTERA DEL VICARIO EPISCOPALE PER LA CARITÀ’ (PDF download)