Anche a Todi si è svolto un incontro per conoscere meglio il Sovvenire

Venerdì 29 marzo si è tenuto nella chiesa del SS. Crocifisso di Todi il secondo incontro diocesano dedicato al Sovvenire e al sostegno economico della Chiesa cattolica.

All’evento, organizzato dall’incaricato diocesano don Luca Conticelli, hanno partecipato Stefano Maria Gasseri, coordinatore nazionale della rete territoriale, il diacono Giovanni Lolli, incaricato regionale, don Andrea Rossi, presidente dell’Idsc di Orvieto-Todi, e don Francesco Valentini, vicario episcopale per l’amministrazione e i beni culturali.

Tutti i relatori si sono soffermati sull’importanza di una informazione chiara sulle attività portate avanti grazie a quanto raccolto con l’8xmille e con le donazioni volontarie.

Informazione e chiarezza sono alla base dell’azione che sta conducendo l’incaricato diocesano che, grazie anche a questi incontri, avvalendosi di qualificati e competenti relatori, può mostrare ai componenti dei Consigli economici parrocchiali e a quanti intervengono e partecipano, come si destinano i soldi ricevuti e quali sono le attività intraprese, oltre al sostentamento della stessa diocesi che è in forte risalita per quanto riguarda le donazioni volontarie.

Tra l’altro, ci si è soffermati – e su questo sono stati invitati i collaboratori parrocchiali a un’azione più attiva – sulle difficoltà odierne, soprattutto con l’informatica da parte delle persone più anziane, di portare a compimento la volontà di firmare per destinare la quota dell’8xmille. La prospettiva è quella di intensificare gli incontri su base parrocchiale proprio per formare quanti poi saranno incaricati al servizio di aiutare la Chiesa nelle sue azioni di culto, pastorale in tutte le sue sfaccettature (tra cui anche i beni culturali) e carità.

Nel ringraziare don Marcello Cruciani che ha ospitato questo incontro, si informa che, a breve, ne seguirà un altro ad Acquasparta grazie a don Alessandro Fortunati che, insieme alla sua comunità parrocchiale, ha realizzato con Tv2000 un spot per la campagna “Chiedilo a loro” circa i restauri della chiesa danneggiata dal sisma del 2016.

A cura di Luca Giuliani