8 settembre, Festa della Natività della Beata Vergine Maria

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

L’ 8 settembre ricorre la festa della Natività della Beata Vergine Maria, celebrata con particolare circostanza a Todi nella chiesa di Santa Maria della Consolazione.

Tra il 5 e il 7 settembre, con Rosario alle ore 17.30 e Santa Messa alle 18.00, si svolgerà il triduo di preparazione alla festa.

Nella mattinata dell’8 settembre le celebrazioni eucaristiche si terranno alle ore 8.30, 10 e 11.30. Alle ore 18, poi, la Messa presieduta dal Vescovo Gualtiero Sigismondi, animata dalla corale cittadina.

Alle 20.45 avrà luogo il tradizionale spettacolo pirotecnico con la X edizione del concorso fotografico “Polvere di Stelle sulla Consolazione”.

Nella stessa giornata si svolgerà anche la lotteria di beneficenza organizzata dal Gruppo di Volontariato Vincenziano di Todi.

Nell’ambito dei ricordati festeggiamenti si terrà anche la VII edizione del “Festival di Musica Sacra di Todi” con il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra e la direzione artistica di mons. Vincenzo De Gregorio e del maestro Emiliano Leonardi. Dopo l’anteprima del 21 agosto, altri appuntamenti sono previsti alle ore 21.00 di venerdì 9 con il M. Ennio Cominetti, con concerto d’organo e musiche di Frescobaldi, Rorem, Bach, Messiaen,
Guilmant, Dubois, Cage e Fletcher, sabato 10 con i maestri Andrea Cortesi e Marco Venturi, concerto di violino e pianoforte con musiche di Bach, Part e Jenkins, e domenica 11 con la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, organista Piergiovanni Domenighini e direttore padre Peter Hrdy ofm conv., con musiche di Stella, Bartolucci, Smetana, Rachmaninov, Borroni, Rutter e Bach. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, ma con raccolta fondi per finalità benefiche.


IL MANIFESTO