Festa di San Fortunato vescovo, Patrono della Diocesi: le celebrazioni religiose e l’avvio del cammino di formazione per lettori, accoliti e ministri straordinari della Comunione

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Il prossimo 14 ottobre ricorre la festa di San Fortunato vescovo, patrono della città di Todi e, in base al calendario liturgico diocesano recentemente rinnovato, della diocesi di Orvieto-Todi. Varie le iniziative in programma, a cominciare dal triduo di preparazione, nella chiesa dedicata al Santo, con Rosario e Santa Messa alle ore 17:30 nei giorni di sabato 11 e lunedì 13 ottobre e con la messa di domenica 12 alle 11:30.

Martedì 14, giorno della festa, si celebra l’Eucarestia alle ore 8:30, 10:00, 11:30. Alle 18:00 si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Gualtiero Sigismondi con il clero diocesano. La liturgia è animata dal coro cittadino “San Fortunato”. Al termine si svolgerà la tradizionale accensione della lampada votiva presso la tomba del Santo.

La celebrazione presieduta dal Vescovo inaugura anche il cammino di formazione per lettori, accoliti e ministri straordinari della Comunione (Clicca qui per ulteriori informazioni).

Nei giorni 11-12 ottobre, organizzata da “Arcus Tuder”, si svolgerà la “Disfida di San Fortunato”.

Durante i festeggiamenti, come tradizione, sarà allestita la pesca di beneficenza e il giorno 14 verrà distribuito il “Torcolo di san Fortunato”, il cui ricavato andrà a favore delle iniziative del Movimento per la Vita.

Gli uffici della Curia Diocesana rimarranno chiusi per l’intera giornata di martedì 14 ottobre.