Torna dal prossimo settembre la Scuola diocesana di Teologia

Tradizione consolidata nel passato, su suggerimento del Vescovo Gualtiero Sigismondi, riprende da settembre 2021 in modalità online

Su suggerimento di Mons. Sigismondi, che fin dall’inizio del suo ministero nella diocesi di Orvieto-Todi ha sottolineato l’importanza della formazione a tutti i livelli, si è deciso di riprendere l’esperienza, consolidata nel passato, della Scuola diocesana di Teologia, a partire dal 22 settembre 2021.

Lo ha annunciato al ritiro del clero tenutosi il 22 aprile scorso a Collevalenza don Carlo Franzoni, vicario episcopale per la Formazione permanente, e poi ne ha illustrato i dettagli don Alessandro Fortunati, direttore dell’Ufficio Cultura.

La Scuola di Teologia sarà ora proposta con una formula nuova, anche alla luce di quanto vissuto nel particolare periodo del Covid-19, sfruttando i moderni mezzi della comunicazione. Concretamente, i docenti terranno online le lezioni, anche si auspica che a livello di Vicaria o di Unità pastorale ci si possa organizzare con “sale di comunità”, in modo che non manchi l’aspetto comunitario in questa esperienza e anche per permettere la partecipazione a chi non ha la possibilità di seguire online dalla propria casa.
Inoltre, alcuni docenti hanno espresso la disponibilità a tenere, di volta in volta, le lezioni nelle diverse sale di comunità, di modo che si favorisca la conoscenza personale tra docenti e partecipanti e si abbia la possibilità anche di fare domande.

L’offerta formativa è destinata ai candidati al diaconato, all’aggiornamento permanente del clero, a coloro che sono stati designati per la ricezione dei ministeri dell’accolitato e del lettorato e del ministero straordinario della Comunione eucaristica, ai catechisti, ai membri dei Consigli pastorali e degli affari economici, a tutti coloro che desiderano approfondire la fede.

La presenza è obbligatoria. Inoltre, per coloro che chiedono l’ammissione ai ministeri istituiti e al diaconato sono previsti esami di valutazione al termine dei corsi

Gli insegnamenti sono suddivisi in “corsi base”, in un triennio ciclico e in diversi seminari di carattere pastorale.

Corsi base

• Teologia fondamentale (TF)
  • Introduzione alla Sacra Scrittura (ISS)
  • Introduzione alla filosofia (FIL)

Primo anno ciclico

• Storia della Chiesa (STO1)
  • Morale sociale (MSOC)
  • Liturgia (LIT)

Seminari (svolgimento in presenza)

• “Sacerdozio battesimale e ministeri laicali” (SEM1), in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Diocesano.
  • “Amministrazione e gestione degli enti ecclesiastici” (SEM2), in collaborazione con l’Ufficio Amministrativo Diocesano e l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e per l’Edilizia di Culto.
  • “Storia, arte e cultura locali fonte di catechesi e evangelizzazione” (SEM3), in collaborazione con l’associazione culturale “Pietre Vive”.

Calendario delle lezioni

• Tutti i mercoledì dalle 18.00 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 22.00 a partire dal 22 settembre 2021 fino al 22 giugno 2022.

Si richiede a ciascun partecipante, a prescindere dal numero di corsi frequentati, un contributo simbolico annuo di 20 €.

Per ulteriori informazioni prendere contatto con il proprio parroco.

Le iscrizioni andranno effettuate online in questo Sito, a partire dal 1° settembre 2021.

E’ possibile seguire tutti gli aggiornamenti, cliccando sul relativo banner della Scuola di Teologia, che si trova in basso nella home page del Sito.