Torna dal prossimo settembre la Scuola diocesana di Teologia

Tradizione consolidata nel passato, su suggerimento del Vescovo Gualtiero Sigismondi, riprende da settembre 2021 in modalità online

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Su suggerimento di Mons. Sigismondi, che fin dall’inizio del suo ministero nella diocesi di Orvieto-Todi ha sottolineato l’importanza della formazione a tutti i livelli, si è deciso di riprendere l’esperienza, consolidata nel passato, della Scuola diocesana di Teologia, a partire dal 22 settembre 2021.

Lo ha annunciato al ritiro del clero tenutosi il 22 aprile scorso a Collevalenza don Carlo Franzoni, vicario episcopale per la Formazione permanente, e poi ne ha illustrato i dettagli don Alessandro Fortunati, direttore dell’Ufficio Cultura.

La Scuola di Teologia sarà ora proposta con una formula nuova, anche alla luce di quanto vissuto nel particolare periodo del Covid-19, sfruttando i moderni mezzi della comunicazione. Concretamente, i docenti terranno online le lezioni, anche si auspica che a livello di Vicaria o di Unità pastorale ci si possa organizzare con “sale di comunità”, in modo che non manchi l’aspetto comunitario in questa esperienza e anche per permettere la partecipazione a chi non ha la possibilità di seguire online dalla propria casa.
Inoltre, alcuni docenti hanno espresso la disponibilità a tenere, di volta in volta, le lezioni nelle diverse sale di comunità, di modo che si favorisca la conoscenza personale tra docenti e partecipanti e si abbia la possibilità anche di fare domande.

L’offerta formativa è destinata ai candidati al diaconato, all’aggiornamento permanente del clero, a coloro che sono stati designati per la ricezione dei ministeri dell’accolitato e del lettorato e del ministero straordinario della Comunione eucaristica, ai catechisti, ai membri dei Consigli pastorali e degli affari economici, a tutti coloro che desiderano approfondire la fede.

La presenza è obbligatoria. Inoltre, per coloro che chiedono l’ammissione ai ministeri istituiti e al diaconato sono previsti esami di valutazione al termine dei corsi

Gli insegnamenti sono suddivisi in “corsi base”, in un triennio ciclico e in diversi seminari di carattere pastorale.


Corsi base

  • Teologia fondamentale (TF)
  • Introduzione alla Sacra Scrittura (ISS)
  • Introduzione alla filosofia (FIL)

Primo anno ciclico

  • Storia della Chiesa (STO1)
  • Morale sociale (MSOC)
  • Liturgia (LIT)

Seminari (svolgimento in presenza)

  • “Sacerdozio battesimale e ministeri laicali” (SEM1), in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Diocesano.
  • “Amministrazione e gestione degli enti ecclesiastici” (SEM2), in collaborazione con l’Ufficio Amministrativo Diocesano e l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e per l’Edilizia di Culto.
  • “Storia, arte e cultura locali fonte di catechesi e evangelizzazione” (SEM3), in collaborazione con l’associazione culturale “Pietre Vive”.

Calendario delle lezioni

  • Tutti i mercoledì dalle 18.00 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 22.00 a partire dal 22 settembre 2021 fino al 22 giugno 2022.

Si richiede a ciascun partecipante, a prescindere dal numero di corsi frequentati, un contributo simbolico annuo di 20 €.

Per ulteriori informazioni prendere contatto con il proprio parroco.

Le iscrizioni andranno effettuate online in questo Sito, a partire dal 1° settembre 2021.

E’ possibile seguire tutti gli aggiornamenti, cliccando sul relativo banner della Scuola di Teologia, che si trova in basso nella home page del Sito.