Pastorale delle vocazioni

UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI

Direttore: don Luca Castrica

Commissione diocesana vocazioni: don Luca Castrica, suor Lidia Gabor, Giulia Camorani.

Per contattare l’ufficio fare riferimento al seguente indirizzo di posta elettronica: vocazioni.diocesiorvietotodi@gmail.com

SEGUICI ANCHE SU

La VOCAZIONE è l’appello che Dio rivolge all’uomo, a partire dal Battesimo, affinché ami Lui ed il suo prossimo al meglio delle sue possibilità. Chi percepisce questo richiamo, ricercherà la condizione (o stato) di vita che, nell’epoca storica che sta attraversando e nel luogo geografico in cui vive (ovvero nel qui ed ora), gli consenta di fornire ad esso la risposta migliore. Così facendo la persona esaudirà i suoi desideri più profondi, che è Dio stesso ad avergli messo nel cuore, e troverà la pace.

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni (UDPV), promuove, sotto la guida e la responsabilità del Vescovo, l’impegno della comunità ecclesiale diocesana per l’annuncio, la proposta e l’accompagnamento delle vocazioni al ministero ordinato, alla vita consacrata, alla vita missionaria “ad gentes” ed alla famiglia.

Concretamente si impegna nei seguenti ambiti:

– promozione della preghiera per le vocazioni

– formazione integrale della persona

– sensibilizzazione vocazionale

Per maggiori dettagli a riguardo, fare riferimento al materiale allegato.

L’UDPV cura anche l’accompagnamento spirituale di giovani in ricerca, a condizione che facciano parte della diocesi di Orvieto – Todi e siano presentati dal parroco che ne cura la formazione.

UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI (PDF download)

UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ADORAZIONE EUCARISTICA PER LE VOCAZIONI A TODI E A ORVIETO

MONASTERO INVISIBILE – Una proposta per te!

SUSSIDI CEI 2021 – Chi volesse ordinare i sussidi vocazionali proposti dalla C.E.I per l’anno pastorale 2021 può cliccare qui!

• Preghiera per le vocazioni composta dall’UDPV – Da recitare in occasione di ogni incontro, riunione e celebrazione ecclesiale (PDF download)
  • Volantino stampabile per pubblicizzare l’Adorazione eucaristica per le vocazioni che si tiene nella chiesa di San Benigno a Todi (PDF download)
  • Opuscolo di preghiera per le vocazioni destinato ai malati (PDF download)
  • Schema di preghiera per caratterizzare in senso vocazionale il rosario: rosario formato libretto (PDF download); rosario formato digitale (PDF download)
  • Rosario vocazionale diffuso dalla Conferenza Episcopale Italiana (PDF download)
  • Incontri di sensibilizzazione vocazionale. Lettera del Direttore e della Consulta per la Pastorale delle Vocazioni della nostra Diocesi, rivolta ai parroci e agli operatori pastorali (PDF download)

PROPOSTE VOCAZIONALI OTTOBRE 2021 – SETTEMBRE 2022

Esercizi spirituali diocesani per giovani dai 17 ai 34 anni
Gli esercizi spirituali si terranno dalle ore 9.00 del 27 alle ore 19.00 del 29 dicembre, presso il Pontificio Seminario Regionale di Assisi “Pio XI”. Saranno guidati don Francesco Pierpaoli, della diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola.

Corso diocesano di discernimento vocazionale – Gruppo Samuele
Per giovani dai 20 anni in su
Il corso si terrà presso la Casa del Pellegrino del Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza, secondo il calendario seguente:
22 gennaio (ore 21.00)
23 gennaio (ore 15.30-21.00),
20 febbraio (ore 15.30-21.00),
20 marzo (ore 15.30-21.00)
10 aprile (ore 15.30-21.00)
15 maggio (ore 15.30-21.00)
12 giugno (ore 15.30-21.00).
Dal 14 al 17 luglio, a conclusione dell’itinerario, è previsto un ritiro.

Il corso sarà attivato solo se i partecipanti saranno almeno 3.

Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni
In programma sabato 7 maggio 2022 alle ore 21.00 presso la chiesa parrocchiale di Sferracavallo.

L’ufficio diocesano per la pastorale delle vocazioni promuove anche le seguenti iniziative:

• Adorazione eucaristica per le vocazioni
  • Monastero invisibile
  • Rosario vocazionale

N.B. Le iniziative sopra elencate, si realizzeranno nel pieno rispetto delle norme anti contagio. Il programma potrebbe subire modifiche a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

L’ufficio diocesano per la pastorale delle vocazioni rinnova la sua disponibilità a realizzare incontri di sensibilizzazione vocazionale a richiesta delle comunità locali.

Invita anche tutti i fedeli a:

• Promuovere maggiormente la celebrazione di S. Messe e preghiere comunitarie per le vocazioni.
  • Pubblicizzare la rete di preghiera diocesana del Monastero invisibile, favorendo, quando possibile, l’iscrizione on line dei nuovi aderenti.
  • Diffondere in modo capillare la preghiera per le vocazioni destinata ai malati.
  • Caratterizzare in chiave vocazionale il mese mariano (maggio) e quello del rosario (ottobre).
  • Diffondere il sussidio vocazionale integrante la liturgia delle ore, a cura dall’ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni.
  • Aderire come volontari all’adorazione eucaristica per le vocazioni che si tiene a Todi, nella Chiesa di San Benigno al Broglino, o ad Orvieto, presso la Cattedrale.