Pastorale delle vocazioni

UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI

Direttore: don Luca Castrica

Commissione diocesana vocazioni: don Luca Castrica, don Riccardo Ceccobelli, suor Lidia Gabor, Giulia Camorani.

Per contattare l’ufficio fare riferimento al seguente indirizzo di posta elettronica: vocazioni.diocesiorvietotodi@gmail.com

SEGUICI ANCHE SU

La vocazione è l’appello che Dio ci rivolge, a partire dal nostro Battesimo, affinché possiamo amare lui ed il nostro prossimo al meglio delle nostre possibilità. Chi percepisce questo richiamo sentirà la necessità di compiere scelte che favoriscano tale disposizione e sarà portato a ricercare la condizione (o stato) di vita che, nell’epoca storica che sta attraversando e nel luogo geografico in cui vive (ovvero nel qui ed ora), gli consenta di esprimerla al meglio. Solo così la persona troverà la risposta ai suoi desideri più profondi, che è Dio stesso ad avergli messo nel cuore e, con essa, la pace.

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni (UDPV), promuove, sotto la guida e la responsabilità del Vescovo, l’impegno della comunità ecclesiale diocesana per l’annuncio, la proposta e l’accompagnamento delle vocazioni al ministero ordinato, alla vita consacrata, alla vita missionaria “ad gentes” ed alla famiglia.

Concretamente si impegna nei seguenti ambiti:

– promozione della preghiera per le vocazioni
– formazione integrale della persona
– sensibilizzazione vocazionale

Per maggiori dettagli a riguardo, fare riferimento al materiale allegato.

L’UDPV cura anche l’accompagnamento spirituale di giovani in ricerca, a condizione che facciano parte della diocesi di Orvieto – Todi e siano presentati dal parroco che ne cura la formazione.

UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI (PPTX download; PDF download

UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ADORAZIONE EUCARISTICA PER LE VOCAZIONI

MONASTERO INVISIBILE – Una proposta per te!

INIZIATIVE DEI MONASTERI DELLA DIOCESI PROPOSTE NELL’ANNO 2019:

• Monastero del Buon Gesù (PDF download)

SUSSIDI CEI 2019 – Chi volesse ordinare i sussidi vocazionali proposti dalla C.E.I per l’anno pastorale 2019 può cliccare qui!

• Sussidio proposto dall’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni della C.E.I. per caratterizzare in chiave vocazionale la liturgia eucaristica di domenica 12 maggio, in cui si celebra la 56a giornata mondiale di preghiera per le vocazioni (PDF download)
  • Opuscolo di preghiera per le vocazioni destinato ai malati (PDF download)
  • Schema di preghiera per caratterizzare in senso vocazionale il rosario: rosario formato libretto (PDF download); rosario formato digitale (PDF download)
  • Rosario vocazionale diffuso dalla Conferenza Episcopale Italiana (PDF download)
  • Incontri di sensibilizzazione vocazionale. Lettera del Direttore e della Consulta per la Pastorale delle Vocazioni della nostra Diocesi, rivolta ai parroci e agli operatori pastorali (PDF download)

APPUNTAMENTI PROMOSSI DALL’UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI

19-21 LUGLIO 2019
GRUPPO SAMUELE – CORSO DI DISCERNIMENTO VOCAZIONALE DIOCESANO – Conclusione del percorso con un’esperienza di carità, presso la casa di accoglienza di San Gregorio al Celio (Roma), gestita dalle suore Missionarie della Carità.

RADUNO DIOCESANO DEI MINISTRANTI – Luogo e data in via di definizione.

PER ISCRIVERTI ON LINE AI VARI EVENTI CLICCA QUI!