Pastorale delle vocazioni

UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI

Direttore: don Luca Castrica

Commissione diocesana vocazioni: don Luca Castrica, don Riccardo Ceccobelli, suor Lidia Gabor, Giulia Camorani.

Per contattare l’ufficio fare riferimento al seguente indirizzo di posta elettronica: vocazioni.diocesiorvietotodi@gmail.com

SEGUICI ANCHE SU

La vocazione è l’appello che Dio ci rivolge, a partire dal nostro Battesimo, affinché possiamo amare lui ed il nostro prossimo al meglio delle nostre possibilità. Chi percepisce questo richiamo sentirà la necessità di compiere scelte che favoriscano tale disposizione e sarà portato a ricercare la condizione (o stato) di vita che, nell’epoca storica che sta attraversando e nel luogo geografico in cui vive (ovvero nel qui ed ora), gli consenta di esprimerla al meglio. Solo così la persona troverà la risposta ai suoi desideri più profondi, che è Dio stesso ad avergli messo nel cuore e, con essa, la pace.

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni (UDPV), promuove, sotto la guida e la responsabilità del Vescovo, l’impegno della comunità ecclesiale diocesana per l’annuncio, la proposta e l’accompagnamento delle vocazioni al ministero ordinato, alla vita consacrata, alla vita missionaria “ad gentes” ed alla famiglia.

Concretamente si impegna nei seguenti ambiti:

– promozione della preghiera per le vocazioni

– formazione integrale della persona

– sensibilizzazione vocazionale

Per maggiori dettagli a riguardo, fare riferimento al materiale allegato.

L’UDPV cura anche l’accompagnamento spirituale di giovani in ricerca, a condizione che facciano parte della diocesi di Orvieto – Todi e siano presentati dal parroco che ne cura la formazione.

UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI (PDF download)

UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ADORAZIONE EUCARISTICA PER LE VOCAZIONI A TODI E A ORVIETO

MONASTERO INVISIBILE – Una proposta per te!

SUSSIDI CEI 2020 – Chi volesse ordinare i sussidi vocazionali proposti dalla C.E.I per l’anno pastorale 2020 può cliccare qui!

• Volantino stampabile per pubblicizzare l’Adorazione eucaristica per le vocazioni che si tiene nella chiesa di San Benigno a Todi (PDF download)
  • Opuscolo di preghiera per le vocazioni destinato ai malati (PDF download)
  • Schema di preghiera per caratterizzare in senso vocazionale il rosario: rosario formato libretto (PDF download); rosario formato digitale (PDF download)
  • Rosario vocazionale diffuso dalla Conferenza Episcopale Italiana (PDF download)
  • Incontri di sensibilizzazione vocazionale. Lettera del Direttore e della Consulta per la Pastorale delle Vocazioni della nostra Diocesi, rivolta ai parroci e agli operatori pastorali (PDF download)

PROPOSTE VOCAZIONALI OTTOBRE 2020 – SETTEMBRE 2021

Giornata regionale di formazione in pastorale vocazionale
L’appuntamento, organizzato dall’ufficio regionale per la pastorale delle vocazioni, è in programma sabato 24 ottobre dalle 9,00 alle 12,30, presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Assisi. La relatrice sarà la pedagogista Antonia Chiara Scardicchio.
Per iscriversi cliccare qui.
IL VOLANTINO

Esercizi spirituali diocesani per giovani dai 17 ai 34 anni
Gli esercizi spirituali si terranno dalle ore 9,00 del 28 alle ore 19,00 del 30 dicembre, presso la Casa del Pellegrino del Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza. Saranno guidati dal nostro vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi.

Corso diocesano di discernimento vocazionale – Gruppo Samuele
Per giovani dai 20 anni in su
Il corso si terrà presso la Casa del Pellegrino del Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza, nelle seguenti domeniche: 17 gennaio (ore 10,00-18,00), 21 febbraio (ore 16,00-21,00), 21 marzo (ore 16,00-21,00), 18 aprile (ore 16,00-21,00), 23 maggio (ore 16,00-21,00), 20 giugno (ore 16,00-21,00). Dal 15 al 18 luglio, a conclusione dell’itinerario, è previsto un ritiro. Il corso sarà attivato solo se i partecipanti saranno almeno 3.

Corso sull’affettività (Love in progress)
Per giovani dai 17 ai 30 anni
Il corso, generalmente in programma in Quaresima, è in via di definizione.

Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni
L’evento è in programma per sabato 24 aprile alle ore 21,00 presso la chiesa parrocchiale di Orvieto scalo.

Giornata regionale di preghiera per le vocazioni
L’iniziativa, promossa dall’ufficio regionale per la pastorale delle vocazioni, è in programma presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Assisi. La data è in via di definizione.

N.B. Le iniziative sopra elencate, si realizzeranno nel pieno rispetto delle norme anti contagio. Il programma potrebbe subire modifiche a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

L’ufficio diocesano per la pastorale delle vocazioni, rinnova la sua disponibilità a realizzare incontri di sensibilizzazione vocazionale a richiesta delle comunità locali.

Invita anche tutti i fedeli a:

• Promuovere maggiormente la celebrazione di S. Messe e preghiere comunitarie per le vocazioni.
  • Pubblicizzare la rete di preghiera diocesana del Monastero invisibile, favorendo, quando possibile, l’iscrizione on line dei nuovi aderenti.
  • Diffondere in modo capillare la preghiera per le vocazioni destinata ai malati.
  • Caratterizzare in chiave vocazionale il mese mariano (maggio) e quello del rosario (ottobre).
  • Diffondere il sussidio vocazionale integrante la liturgia delle ore, a cura dall’ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni.
  • Aderire come volontari all’adorazione eucaristica per le vocazioni che si tiene a Todi, nella Chiesa di San Benigno al Broglino, o ad Orvieto, presso la Cattedrale.