Pastorale delle vocazioni

UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI

Direttore: don Luca Castrica

Commissione diocesana vocazioni: don Luca Castrica, don Riccardo Ceccobelli, suor Lidia Gabor, Giulia Camorani.

Per contattare l’ufficio fare riferimento al seguente indirizzo di posta elettronica: vocazioni.diocesiorvietotodi@gmail.com

SEGUICI ANCHE SU

La vocazione è l’appello che Dio ci rivolge, a partire dal nostro Battesimo, affinché possiamo amare lui ed il nostro prossimo al meglio delle nostre possibilità. Chi percepisce questo richiamo sentirà la necessità di compiere scelte che favoriscano tale disposizione e sarà portato a ricercare la condizione (o stato) di vita che, nell’epoca storica che sta attraversando e nel luogo geografico in cui vive (ovvero nel qui ed ora), gli consenta di esprimerla al meglio. Solo così la persona troverà la risposta ai suoi desideri più profondi, che è Dio stesso ad avergli messo nel cuore e, con essa, la pace.

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni (UDPV), promuove, sotto la guida e la responsabilità del Vescovo, l’impegno della comunità ecclesiale diocesana per l’annuncio, la proposta e l’accompagnamento delle vocazioni al ministero ordinato, alla vita consacrata, alla vita missionaria “ad gentes” ed alla famiglia.

Concretamente si impegna nei seguenti ambiti:

– promozione della preghiera per le vocazioni
– formazione integrale della persona
– sensibilizzazione vocazionale

Per maggiori dettagli a riguardo, fare riferimento al materiale allegato.

L’UDPV cura anche l’accompagnamento spirituale di giovani in ricerca, a condizione che facciano parte della diocesi di Orvieto – Todi e siano presentati dal parroco che ne cura la formazione.

UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI (PPTX download; PDF download

UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

ADORAZIONE EUCARISTICA PER LE VOCAZIONI

MONASTERO INVISIBILE – Una proposta per te!

INIZIATIVE DEI MONASTERI DELLA DIOCESI PROPOSTE NELL’ANNO 2019:

• Monastero del Buon Gesù (PDF download)

SUSSIDI CEI 2019 – Chi volesse ordinare i sussidi vocazionali proposti dalla C.E.I per l’anno pastorale 2019 può cliccare qui!

• Opuscolo di preghiera per le vocazioni destinato ai malati (PDF download)
  • Schema di preghiera per caratterizzare in senso vocazionale il rosario: rosario formato libretto (PDF download); rosario formato digitale (PDF download)
  • Incontri di sensibilizzazione vocazionale. Lettera del Direttore e della Consulta per la Pastorale delle Vocazioni della nostra Diocesi, rivolta ai parroci e agli operatori pastorali (PDF download)

APPUNTAMENTI PROMOSSI DALL’UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI

7 APRILE 2019
GRUPPO SAMUELE – CORSO DI DISCERNIMENTO VOCAZIONALE DIOCESANO (IV di 8 tappe) – Presso la sede di pastorale giovanile di Todi. Dalle ore 17,00 alle ore 21,00. Per ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni (il limite di età è indicativo).

11 MAGGIO 2019
VEGLIA DIOCESANA DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI – Presso la chiesa di Ponte del Sole. Ore 21,00.

19 MAGGIO 2019
GIORNATA REGIONALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI  – Presso il Pontificio Seminario Regionale Umbro “Pio XI” di Assisi. Dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

RADUNO DIOCESANO DEI MINISTRANTI – Luogo e data in via di definizione.

PER ISCRIVERTI ON LINE AI VARI EVENTI CLICCA QUI!