





Venerdi 17 gennaio alle ore 21:00, presso l’Hotel Oasi dei Discepoli in loc. Sferracavallo (Orvieto), sarà presentato il nuovo libro dal titolo “Giovanni Minozzi. Un uomo al servizio”, scritto da Flavio Giacosa ed edito da Effatà.
L’incontro, che sarà moderato da don Danilo Innocenzi, parroco di Sferracavallo e presidente del Capitolo dei Canonici della Cattedrale, prenderà il via con il saluto di don Stefano Puri, Vicario generale della Diocesi di Orvieto-Todi. A seguire, interverrà, oltre all’autore, don Cesare Faiazza, della Famiglia dei Discepoli di don Minozzi.
La prefazione del libro è di Vito Piccinonna, la postfazione di Domenico Pompili.
Don Giovanni Minozzi (1884-1959), uomo dalla acuta intelligenza, dalla capacità di progettare per il futuro e dalla carità infinita, ha segnato la storia civile ed ecclesiale del nostro Paese. Nell’opera è raccontata la storia, ricca e complessa, di un sacerdote della terra amatriciana; una storia dai tratti a volte avventurosi e drammatici di un uomo di fede e di azione, forgiato dalla sua terra di origine, dalla sua identità sacerdotale, dalla sua drammatica esperienza di cappellano dell’esercito al fronte nella Prima guerra mondiale. I frutti della sua azione – a partire dalle Case del Soldato durante la guerra fino alla costituzione, insieme a padre Giovanni Semeria, dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia con la costruzione di orfanotrofi, scuole materne, centri professionali – sono stati segni evidenti non solo di una profonda carità ma anche di un entusiasmo coinvolgente che ha salvato migliaia di ragazzi e ragazze, ha dato loro formazione e dignità, rendendoli autonomi e padroni della loro vita attraverso un’attenta formazione culturale e professionale. Un’azione che ancora oggi getta semi di futuro.
