Lunedì 14 ottobre si festeggia san Fortunato, patrono della città e del comune di Todi e della diocesi di Orvieto-Todi. Varie le iniziative in programma, a cominciare dal triduo di preparazione, con Rosario e Santa Messa alle ore 17.30 nei giorni 11 e 12 ottobre e con la messa domenica 13 alle 11.30.
Venerdì 11, nella Sala affrescata del Palazzo vescovile, si terrà anche, alle ore 16.00, la presentazione del volume di don Alessandro Fortunati, intitolato “Un singolare caso di spiritualità ‘minima’ di San Francesco di Paola nell’Umbria del XVIII secolo: Suor Maria Maddalena del Crocifisso”.
Lunedì 14, giorno della festa, si celebra l’Eucarestia alle ore 8.30, 10.00, 11.30 e 18.00; quest’ultima – preceduta dall’offerta del cero votivo della città sulla tomba del Patrono – sarà presieduta dal Card. Antonelli e concelebrata dal Vescovo Gualtiero e dal clero diocesano; anima i canti il coro cittadino “San Fortunato”. Al termine, il Sindaco accenderà la lampada votiva davanti alla tomba del Santo.
Nei giorni 6 e 11-14 ottobre, organizzata da “Arcus Tuder”, si svolgerà la “Disfida di San Fortunato”.
Durante i festeggiamenti, come tradizione, sarà allestita la pesca di beneficenza e il giorno 14 verrà distribuito il “Torcolo di san Fortunato”, il cui ricavato andrà a favore delle iniziative del Movimento per la Vita.