Nova Civitas. Definito il programma degli incontri previsti a partire da dicembre 2020

Nei giorni scorsi è stato diffuso il dépliant della nuova edizione di Nova Civitas, percorso di formazione Fede e bene comune, nella quale sarà ancora riproposto il tema della sussidiarietà. “La situazione particolare che stiamo vivendo – affermano gli organizzatori – chiede di continuare ad approfondire il tema sussidiarietà, iniziato l’anno scorso. Tutte le parti sociali e politiche, infatti, secondo le competenze e i ruoli propri, hanno il diritto-dovere di partecipare a edificare una società più umana e solidale, rispettosa della dignità e libertà individuale delle persone e della dimensione sociale che le unisce, una società dove tutti possono realizzare le proprie potenzialità e insieme dare corpo e visibilità al bene comune”.

Il rischio della disumanizzazione dei rapporti tra persone, gruppi e società, che è reale, oggi è anche inasprito da una situazione confusa e da un futuro prossimo incerto, dalla povertà che aumenta e da una educazione poco rispettosa di quei valori umanistici di cui la nostra cultura è impregnata. Per tali motivi, “nessuno – continuano – può essere escluso dall’impegno di tenere alta la Speranza cui siamo chiamati a dar ragione per vocazione e missione che ci vengono dal Vangelo di Gesù Cristo”.

Questi i temi degli appuntamenti in programma: “La sussidiarietà nell’ordinamento regionale, italiano e comunitario. L’esperienza del Covid 19, criticità e prospettive” (12 dicembre); “Micro, piccole e medie imprese. Implicazioni della sussidiarietà nella realtà produttiva e imprenditoriale” (tavola rotonda, 16 gennaio 2021); “Date loro voi stessi da mangiare (Mc 6,30-44). Radici Bibliche della Sussidiarietà” (weekend spirituale, 20-21 febbraio); “No-profit – Terzo settore: la sfida della Sussidiarietà” (6 marzo); “Sussidiarietà e digitale: conciliazione possibile?” (4a giornata della disconnessione, 20 marzo); “Scuola e sanità: sussidiarietà e diritti sociali” (tavola rotonda,17 aprile).

Gli incontri si terranno di sabato, con orario 16-19, ad eccezione della giornata della disconnessione con inizio alle ore 15 e del weekend spirituale che avrà luogo dalle ore 15 del sabato al pranzo della domenica (questi ultimi due presso l’Istituto San Lodovico in Orvieto, piazza Ranieri, 5)

Per partecipare è necessario iscriversi entro il prossimo 27 novembre, compilando la relativa scheda presente nel dépliant scaricabile dal sito www.diocesiorvietotodi.it ed inviandola alla mail novacivitas@diocesiorvietotodi.it. Dipendendo dal numero degli iscritti, sarà comunicato il luogo degli altri incontri affinché sia consentito il distanziamento richiesto al momento presente; se necessario, saranno inoltre fornite indicazioni circa le modalità di svolgimento degli stessi.

Si ricorda anche che il programma è valido come aggiornamento per gli insegnanti di Religione cattolica.

“Stiamo in attenzione – concludono i promotori dell’iniziativa – all’evolversi della situazione e quindi alla possibilità di cambiamenti che saranno notificati in anticipo … Andiamo avanti, con coraggio, che la storia ci aspetta oggi!”.

Per ulteriori info: suor M. Luisa (342 0878304); Cristina Pepe (338 4525400).

La locandina