Continuano gli incontri del corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici

L’associazione diocesana Pietre Vive, continua, per i soli iscritti, nel rispetto delle normative anti-Covid, il programma relativo al corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici dell’edizione 2020.

Venerdì 11 settembre a partire dalle ore 15:00 fino alle ore 18:00, presso la sala Pieri del palazzo episcopale di Orvieto, si alterneranno al tavolo dei relatori due studiosi e storici dell’arte orvietani: la dott.ssa Giovanna Bandinu, presidente dell’associazione e volontaria per eccellenza e don Emanuele Frenguelli che con i suoi seminari contribuisce a mantenere alto il livello culturale dei corsi di formazione promossi ogni anno.

Ad aprire i lavori pomeridiani sarà la dott.ssa Bandinu con una lezione dal titolo “Il culto e l’iconografia di sant’Ansano ad Orvieto e nel territorio” cui seguirà la visita in Duomo e nella chiesa di Santo Stefano.
Don Emanuele Frenguelli seguirà con un inedito ed imperdibile intervento, dal titolo “L’iconografia e l’iconologia delle statue degli apostoli nel duomo di Orvieto”.

Il direttivo dell’associazione informa inoltre che il prossimo appuntamento sarà il 14 settembre dalle ore 16:00, sempre nel palazzo episcopale, e sarà tenuto dal prof. Antonio Natali.