TODI. Festa della Natività di Maria

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Come tradizione, l’8 settembre si celebra a Todi la Natività di Maria, o Madonna della Consolazione, festa che si svolge proprio nella celebre chiesa, capolavoro di arte e fede.

Dal 5 al 7 settembre, dalle ore 17.30, si svolge il triduo di preparazione, con Rosario e Santa Messa.

L’8 settembre alle ore 18.00, il Vescovo Gualtiero Sigismondi presiede la solenne Concelebrazione eucaristica; anima i canti la Corale cittadina.
Nella stessa giornata si terrà anche l’estrazione della lotteria organizzata dal Gruppo di Volontariato vincenziano di Todi, evento patrocinato e supportato da Etab, ente tuderte di assistenza e beneficenza, proprietario dell’edificio sacro.
Alle ore 19.00, se le condizioni normative lo consentiranno, si esibirà l’Ensemble “Crispolti Carlo Della Giacoma”, con musiche della locale tradizione popolare.
A conclusione (intorno alle ore 20.45), nel rispetto di una tradizione ultrasecolare, lo spettacolo pirotecnico, realizzato da una ditta specializzata selezionata mediante gara sul mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni.

Si informa che, nel rispetto dell’attuale normativa anti-Covid, all’interno della chiesa sono disponibili 200 posti complessivi.


INIZIATIVE CULTURALI (9-12 settembre)

Dal 9 al 12 settembre si terrà la VI edizione del “Festival di musica sacra di Todi”, che vedrà, nella serata inaugurale, l’esibizione di frate Alessandro, “la Voce di Assisi”.

Tutti le iniziative culturali saranno ad ingresso gratuito.

Il programma dettagliato è visionabile nella LOCANDINA.


Si ricorda, infine, che giunge alla IX edizione il concorso fotografico “Polvere di stelle sul Tempio della Consolazione”, il cui regolamento è visionabile sul sito web www.etabtodi.it., e che anche quest’anno con il programma dei festeggiamenti sarà abbinato il concorso di poesia “Todi, La Città che amo”.