Solennità dell’Assunzione di Maria Santissima

AD ORVIETO
La Beata Vergine Maria Assunta in Cielo che si festeggia il 15 agosto è la titolare della Basilica Cattedrale e Patrona del Comune di Orvieto.
Anche quest’anno, nonostante le restrizioni causate dal Covid-19, tale ricorrenza è solennemente festeggiata.
La novena di preghiera, iniziata mercoledì 5 agosto, si celebra alle ore 18.00 con la preghiera del Rosario seguita dalla Messa, presieduta dai Parroci della città e dei quartieri periferici.
Venerdì 14, vigilia della solennità, sul sagrato della Collegiata di Sant’Andrea, alle ore 19, il Vescovo Gualtiero Sigismondi presiede la solenne Celebrazione Eucaristica.
Sabato 15, in Cattedrale, dopo la celebrazione della Messa alle ore 9.00, verrà esposto il sacro Corporale. Alle 11.30 la Celebrazione è presieduta da Mons. Gualtiero, che al termine impartirà la solenne benedizione papale. Nel pomeriggio, alle 18.30, si celebra la Messa vespertina e sarà riposto il sacro Corporale.
LA LOCANDINA

A TODI
A Todi la celebrazione dell’Assunta è molto sentita presso la chiesetta della Madonna della Neve; in questo periodo di pandemia sono pochi i fedeli che possono accedere nell’interno della chiesa, per questo si è pensato di svolgere all’aperto la Celebrazione, che ha sempre visto il concorso di molte persone. Il 14 agosto si celebrerà la Messa alle ore 21.00, mentre il 15 alle ore 8.00 e alle ore 9.30 sempre all’esterno della chiesa.

IN ALTRI LUOGHI DELLA DIOCESI
La Beata Vergine Maria è titolare di molte Parrocchie nel territorio diocesano, in particolare è festeggiata ad Ammeto, Acqualoreto, Casalalta, Collepepe, Collevalenza, Duesanti, Montecchio, Montegabbione, Parrano, Ponterio, Quadrelli, Spineta, Montesanto di Todi, senza contare poi le numerose chiese succursali dove l’Assunta è venerata.