Solennità del Corpus Domini. I prossimi appuntamenti a Orvieto e a Bolsena

Per il secondo anno consecutivo, festeggiamenti ridotti a causa della pandemia ancora in corso

Per la solennità del Corpus Domini (domenica 6 giugno), ad Orvieto, città dove tale solennità è stata istituita da papa Urbano IV nel 1264, proseguono gli appuntamenti che hanno preso il via sabato 29 maggio.

Giovedì 3 giugno (nel passato tale festa veniva celebrata il giovedì dopo la solennità della Ss. Trinità) alle ore 18.00 il vescovo Gualtiero Sigismondi presiede la solenne Messa in Duomo.

Venerdì 4 è una giornata penitenziale, nella quale, secondo un voto del 1657, i cittadini di Orvieto sono tenuti ad osservare il digiuno e l’astinenza

Sabato 5 alle ore 18.00 si tiene la preghiera dei Primi Vespri.

Domenica 6 alle ore 6.00 vi è l’ostensione del Sacro Corporale e la Messa sempre presieduta dal Vescovo diocesano. Alle ore 10.00 solenne Concelebrazione eucaristica con tutto il presbiterio diocesano, che sarà presieduta dal card. Enrico Feroci, parroco e rettore del Santuario romano del Divino Amore.
Al termine, una breve processione eucaristica giungerà sul sagrato, dove verrà impartita la benedizione. Tra le iniziative culturali che accompagnano la festività, ricordiamo poi il concerto che avrà luogo alle ore 19.00 in Duomo, dal titolo “La luce della speranza”, con la partecipazione di fra’ Alessandro Giacomo Brustenghi di Assisi.

LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA DETTAGLIATO (Pdf download)

A Bolsena, città dove è avvenuto il Miracolo eucaristico, i festeggiamenti hanno prendono il via mercoledì 2 giugno, nella basilica di Santa Cristina, con il concerto Orientis Partibus Ensemble in Rafael Santis De Urbino.

Giovedì 3 nell’auditorium comunale alle ore 10.00 viene inaugurata la mostra con riproduzione dell’opera “La Messa di Bolsena” di Raffaello Sanzio. Alle 18.45, nella Basilica di Santa Cristina, avrà luogo l’esposizione della Sacra Pietra, mentre alle 19.00 si celebra la santa Messa dei custodi, degli infioratori e delle associazioni. A seguire, Adorazione eucaristica.

Sabato 5 giugno, sempre in Basilica, alle 7.30 la Messa, alle 19 quella vespertina della solennità del Corpus Domini. Dalle 20 alle 22, poi, Adorazione eucaristica e preghiera l’uno per l’altro.

Domenica 6 giugno, nella mattina, le Messe sono alle ore 8.00, 10.00 e 11.30. Alle 18.00, invece, solenne Messa sul sagrato della Basilica di Santa Cristina presieduta dal card. Enrico Feroci. Si informa che i posti disponibili sul sagrato sono 150 persone. Per informazioni è possibile rivolgersi al Parroco. La Celebrazione sarà, comunque,  trasmessa, anche sui canali social del Comune di Bolsena.

LA LOCANDINA (Pdf download)