Presentazione del X volume di “Colligite Fragmenta”

Palazzo Vescovile di Orvieto, Sabato 16 novembre 2019, ore 10:00

Colligite Fragmenta, il Bollettino di storia, arte e cultura della Diocesi di Orvieto-Todi, è giunto al suo decimo anno di pubblicazione. Cinquantacinque diversi autori con oltre ottantacinque contributi, per un totale di circa duemilaottocento pagine, hanno contribuito ad arricchire in questi anni il dibattito storico e culturale delle città di Orvieto e Todi, proponendo a studiosi o semplici appassionati pagine inedite di storia diocesana e locale.

Nato nel 2009 è, infatti, una delle poche e fortunate avventure editoriali ancora attive tra quelle messe in campo dalle diocesi del Centro Italia per promuovere studi di carattere storico, artistico, archeologico, religioso e sociale. Inizialmente promosso dalla Commissione Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi, dal settimo numero del 2015 è transitato sotto l’egida della Commissione Cultura, per poi passare dall’essere una rivista di carattere strettamente storico ad uno strumento di dibattito culturale sui grandi problemi del mondo di oggi. Al 2017 risale infine l’attivazione della collana Quaderni di Colligite Fragmenta che ha il compito di affiancare la serie ufficiale con singole monografie dedicate a fatti, personaggi e vicende storiche di particolare rilievo. Un ringraziamento particolare va a quanti in questi anni hanno contributo a tutto questo: agli autori, ai curatori dei singoli numeri, agli Uffici Beni Culturali e Cultura della Diocesi e, non da ultimo, al vescovo mons. Benedetto Tuzia.

La presentazione ufficiale del numero del decennale avverrà, presso il Palazzo Vescovile di Orvieto, sabato 16 novembre 2019 alle ore 10:00, con l’intervento del Prof. Mario Tosti, direttore del Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Perugia e direttore scientifico del Bollettino. Analogo evento è già stato previsto ad Acquasparta per il 21 novembre alle ore 17:45 e, prossimamente, verrà calendarizzato anche a Todi e in altre località della diocesi.

INDICE DEL X NUMERO DI “COLLIGITE FRAGMENTA”

SEZIONE STORIA
Vincenzo Paglia, La storia della povertà. La rivoluzione della carità dalle radici del cristianesimo alla chiesa di papa Francesco;
Luciano Osbat, Onofrio Elisei, vescovo di Bagnoregio e di Orvieto;
Francesco Campagnani, Una famiglia umbra tra Roma e Assisi: i Piervissani di Massa Martana;
Maria Teresa Moretti, Il Beato Tommaso da Orvieto OSM detto del Fico (fine sec. XIII/inizi XIV – 21 giugno 1343);
Clara Maria Fusciello, La chiesa del Buon Gesù di Orvieto. Le opere e la decorazione interna: una lettura tra arte e fede;
Claudio Urbani, La “santa Bottega dei preti”. L’Opera Pia del Purgatorio in diocesi di Orvieto;
Eleonora Fabrizi, La scuola Pia delle Zitelle Povere in Acquasparta: introduzione storica e dossier documentario (secoli XVI-XVII);
Franco Pietrantozzi, Le fonti archivistiche ecclesiastiche in materia di giurisdizione criminale nella prima metà del XIX secolo.

SEZIONE ARTE
Andrea Brugnera, Le porte regali: appunti per una sacra rappresentazione contemporanea;
Filippo Orsini, La famiglia di don Domenico Pentini, pittore e sacerdote. Note storico genealogiche;
Francesco Campagnani, Note sulla pittura del Settecento a Todi: il caso di Giacinto Boccanera da Leonessa.

SEZIONE CULTURA
Francesco Pacelli, Orvieto, strada della Segheria, la riscoperta di un tracciato viario medievale e rinascimentale;
Aldo Lo Presti, Domenico Bartoccini, “uomo di molte lettere” e “molta dottrina”;
Carlo Tatta, Pietro di Praga.