Pietre Vive: tornano le Giornate del Volontario di Arte Sacra

L’associazione diocesana “Pietre Vive” torna a proporre le Giornate del Volontario di Arte Sacra. “L’iniziativa – spiegano i responsabili dell’associazione – è realizzata con il contributo 8xMille della CEI, la collaborazione della Diocesi di Orvieto-Todi, dei parroci e, soprattutto, grazie all’impegno e alla disponibilità dei Volontari di Pietre Vive, i Custodi del Passato, che li vedrà protagonisti in due week-end, il 22-23 e il 29-30 ottobre 2022, in ben 16 edifici di culto dislocati in varie località del territorio diocesano.

Ad Orvieto sarà possibile visitare le chiese di Sant’Andrea, San Domenico, Santo Stefano, San Giovenale, San Bernardino, quella degli Scalzi e del Crocifisso del Tufo, oltre che l’Oratorio della Misericordia.

Todi si potranno visitare il Palazzo Episcopale, la chiesa di Santa Prassede e la chiesa della Madonna del Campione.

Ad Allerona ci sarà la possibilità di visitare la chiesa di Santa Maria e quella di San Michele Arcangelo. A Benano quelle di Santa Maria della Neve e dei Santi Pietro e Paolo. A Toscolano, frazione di Avigliano Umbro, la chiesa di Sant’Apollinare.

“Tutti questi luoghi, veri ‘gioielli’ di un immenso patrimonio storico, artistico e religioso, spesso ancora sconosciuto a cittadini e turisti, saranno visitabili – sottolineano ancora gli organizzatori – grazie all’impegno dei Custodi del Passato. I Custodi – aggiungono – sono studenti, professionisti, cultori della materia, semplici appassionati che, a partire dal 2005, si sono formati attraverso i corsi in valorizzazione dei Beni culturali ecclesiastici organizzati e promossi annualmente, grazie ai fondi dell’8xMille, dalla Diocesi e dalla stessa Associazione. Ed ormai sono una risorsa preziosa per la Diocesi stessa”.

Per il programma completo delle aperture clicca qui.