Pietre Vive: nuovo appuntamento al Museo Emilio Greco di Orvieto con Valter Angelli e Guido Cornini

Sabato 2 aprile, presso il Museo “Emilio Greco” di Orvieto si svolgerà il quinto appuntamento del Corso di formazione “Il volto di Maria Vergine nella Diocesi di Orvieto-Todi” che vedrà la partecipazione di due illustri relatori. A partire dalle ore 9:00 si svolgerà la lezione del prof. Valter Angelelli, docente di storia dell’arte medievale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, che porrà l’attenzione sull’icona quattrocentesca di stile bizantineggiante conservata nella chiesa di San Giovenale ad Orvieto e venerata come Madonna del Soccorso, proveniente dalla chiesa orvietana di Sant’Agostino.
Alle ore 11:00 il prof. Guido Cornini, curatore del Reparto Arti Decorative dei Musei Vaticani, parlerà invece della grande tavola raffigurante la Natività e l’arrivo dei Magi del pittore Giovanni di Pietro detto Lo Spagna, opera dei primi anni del Cinquecento proveniente dal convento francescano di Santa Maria della Spineta di Fratta Todina, e di come questa sia oggi conservata presso la Pinacoteca Vaticana a seguito di complesse vicende risalenti all’età napoleonica.
Per info e prenotazioni pietrevive.associazione@gmail.com – 0763/341264