Pietre Vive: la Catacomba di Santa Cristina in Bolsena nel bicentenario della nascita di Giovanni Battista De Rossi

Prosegue l’iniziativa “Appuntamento in parrocchia”, promossa dall’Associazione diocesana “Pietre Vive” con la collaborazione della Diocesi di Orvieto-Todi e delle parrocchie coinvolte. Con questi incontri diocesi, associazione e parrocchie puntano ad una migliore conoscenza di opere d’arte all’interno di edifici sacri o monumenti presenti nel vasto territorio diocesano.

Sabato 22 ottobre è previsto l’incontro “La Catacomba di Santa Cristina in Bolsena nel bicentenario della nascita di Giovanni Battista De Rossi”. L’appuntamento è per le ore 10:30 presso il salone delle suore del Santissimo Sacramento (Bolsena, Piazza Santa Cristina, 14), dove si svolgerà una lectio a cura di Mons. Pasquale Iacobone, Segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, del dott. Pietro Tamburini e del dott. Paolo Binaco, introdotta dal Vicario generale della Diocesi don Stefano Puri.

Mons. Iacobone porrà l’accento sulla figura dell’archeologo Giovanni Battista De Rossi, sulla Pontificia Commissione e sulla riscoperta delle catacombe. Pietro Tamburini illustrerà la vicenda del ritrovamento della tomba di Santa Cristina alla luce di nuovi documenti inediti rinvenuti presso l’archivio vescovile di Orvieto. Paolo Binaco parlerà invece della necropoli pagana della Castagneta dei Frati.  Seguirà un sopralluogo in catacomba.

L’evento si svolge con il contributo 8xmille alla Chiesa Cattolica e la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, in collaborazione con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e la parrocchia dei Santi Giorgio e Cristina in Bolsena.

Per il programma completo dell’iniziativa clicca qui.