Pastorale delle Vocazioni: proposte vocazionali per l’anno 2020/2021

L’ufficio diocesano per la Pastorale delle Vocazioni ha reso noto il programma delle proposte vocazionali che si svolgeranno tra il mese di ottobre 2020 e quello di settembre 2021. Le iniziative di seguito indicate si realizzeranno nel pieno rispetto delle norme anti-contagio.

Il programma potrebbe subire modifiche a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

L’ufficio diocesano per la Pastorale delle Vocazioni, rinnova la sua disponibilità a realizzare incontri di sensibilizzazione vocazionale a richiesta delle comunità locali.

Invita anche tutti i fedeli a:

• Promuovere maggiormente la celebrazione di S. Messe e preghiere comunitarie per le vocazioni.
  • Pubblicizzare la rete di preghiera diocesana del Monastero invisibile, favorendo, quando possibile, l’iscrizione on line dei nuovi aderenti.
  • Diffondere in modo capillare la preghiera per le vocazioni destinata ai malati.
  • Caratterizzare in chiave vocazionale il mese mariano (maggio) e quello del rosario (ottobre).
  • Diffondere il sussidio vocazionale integrante la liturgia delle ore, a cura dall’ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni.
  • Aderire come volontari all’adorazione eucaristica per le vocazioni che si tiene a Todi, nella Chiesa di San Benigno al Broglino o ad Orvieto, presso la Cattedrale.

Giornata regionale di formazione in pastorale vocazionale

L’appuntamento, organizzato dall’ufficio regionale per la pastorale delle vocazioni, è in programma sabato 24 ottobre dalle 9:00 alle 12:30, presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Assisi. La relatrice sarà la pedagogista Antonia Chiara Scardicchio. Per iscriversi fare riferimento al seguente link:https://forms.gle/LeqSfsUCiGguZG7A6

Esercizi spirituali diocesani per giovani dai 17 ai 34 anni

Gli esercizi spirituali si terranno dalle ore 9:00 del 28 alle ore 19:00 del 30 dicembre, presso la Casa del Pellegrino del Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza. Saranno guidati dal nostro vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi.

Corso diocesano di discernimento vocazionale – Gruppo Samuele

Per giovani dai 20 anni in su

Il corso si terrà presso la Casa del Pellegrino del Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza, nelle seguenti domeniche: 17 gennaio (ore 10:00-18:00), 21 febbraio (ore 16:00-21:00), 21 marzo (ore 16:00-21:00), 18 aprile (ore 16:00-21:00), 23 maggio (ore 16:00-21:00), 20 giugno (ore 16:00-21:00). Dal 15 al 18 luglio, a conclusione dell’itinerario, è previsto un ritiro. Il corso sarà attivato solo se i partecipanti saranno almeno 3.

Corso sull’affettività (Love in progress)

Per giovani dai 17 ai 30 anni

Il corso, generalmente in programma in Quaresima, è in via di definizione.

Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni

L’evento è in programma per sabato 24 aprile alle ore 21:00 presso la chiesa parrocchiale di Orvieto scalo.

Giornata regionale di preghiera per le vocazioni

L’iniziativa, promossa dall’ufficio regionale per la pastorale delle vocazioni, è in programma presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Assisi. La data è in via di definizione.

Per ricevere maggiori informazioni scrivere a: vocazioni.diocesiorvietotodi@gmail.com