Ottobre 2019 – Mese Straordinario Missionario

In occasione dell’ottobre 2019, Mese Straordinario Missionario, e in vista della prossima Giornata Missionaria Mondiale, che sarà celebrata il 20 ottobre 2019) il direttore dell’Ufficio Missionario diocesano diocesano, don Jerry Kelly, ha inviato una lettera, in data 23 settembre 2019, ai Sacerdoti, Diaconi , Religiosi/e e laici, che di seguito si riporta.

“Ai Sacerdoti, Diaconi , Religiosi/e e laici
Vi scrivo per ricordarvi l’impegno che abbiamo nel mese di ottobre 2019 di vivere il Mese Straordinario Missionario “BATTEZZATI E INVIATI, LA CHIESA DI CRISTO IN MISSIONE NEL MONDO” che Papa Francesco ha indetto nell’Angelus del 22 ottobre 2017.
Ci invita a vivere qualcosa in più rispetto agli altri anni come Giornata Missionaria Mondiale. Non si tratta solo della Colletta Obbligatoria (che rimane un mezzo importante con cui le nostre parrocchie sono state sempre generose) ma di un vivere ed educare alla Missionarietà: “a ritrovare il senso missionario della nostra adesione di fede a Gesù Cristo, fede gratuitamente ricevuta come dono nel Battesimo… E questa vita divina non è un prodotto da vendere ma una ricchezza da donare, da comunicare, da annunciare:
ecco il senso della Missione. Gratuitamente abbiamo ricevuto questo dono e gratuitamente lo condividiamo senza escludere nessuno” (Papa Francesco 09 giugno 2019).
Siamo invitati a vivere tutto questo in quattro dimensioni:
1) L’incontro personale con Gesù Cristo
2) La testimonianza
3) La Formazione Missionaria
4) La Carità Missionaria
In allegato vi invio degli strumenti utili e necessari e in questi giorni consegno il materiale
da affiggere e distribuire nelle nostre parrocchie.
Grazie per la collaborazione e buona missione a tutti!
Orvieto, 23 settembre 2019
don Jerry”.