Venerdì 10 maggio ore 16

ORATORIO DELLA MISERICORDIA DI ORVIETO – PRESENTAZIONE DEL RESTAURO DELLA MOSTRA D’ALTARE

Dopo almeno quarant’anni dal suo smontaggio, di cui resta ignota la data, la seicentesca mostra d’altare in legno dell’Oratorio della Misericordia è stata finalmente ricollocata nella sua sede originaria, grazie ad uno straordinario recupero interamente finanziato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, diretta dalla dottoressa Marica Mercalli, e fortemente voluto sia dall’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della diocesi di Orvieto-Todi che da don Luca Conticelli, Presidente della Confraternita di San Giovanni decollato della Misericordia di Orvieto. I lavori sono stati diretti dalla storica dell’arte Stefania Furelli, funzionario della Soprintendenza dell’Umbria, ed eseguiti dalle esperte mani di Chiara Munzi, Giuseppe Ammendola della ditta Keorestauro e di Paolo Munzi che hanno reso possibile un eccellente recupero.
La mostra d’altare in legno intagliato e dorato fu realizzata nel 1649 e commissionata dalla Confraternita durante l’episcopato del card. Fausto Poli, vescovo di Orvieto dal 1644 al 1653. A fronte di ciò, inoltre, è stata riposizionata, al centro della mostra d’altare, la pala raffigurante la Pietà, risalente al secolo XVII.
Il successo dell’intervento che proseguirà con il restauro dei preziosi stalli lignei realizzati nel 1566, intagliati e dipinti da decorazioni a grottesche, restituisce alla città di Orvieto uno dei suoi pregevoli monumenti al quale dovrà essere dedicata un’accurata ricognizione.

A presentare il restauro interverranno il giorno 10 maggio 2019 alle ore 16.00 S.E. Mons Benedetto Tuzia, Vescovo di Orvieto Todi, Marica Mercalli, Soprintendente ABAP dell’Umbria, Guido Barbieri, Tenente Colonnello del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Perugia, Don Luca Conticelli, Presidente della Confraternita di San Giovanni Decollato della Misericordia di Orvieto, Stefania Furelli, Funzionario Storico dell’arte SABAP dell’Umbria, Giovanna Bandinu Ufficio BB.CC.EE. Diocesi Orvieto-Todi e i restauratori di Keorestauro, Giuseppe Ammendola e Chiara Munzi e il collaboratore restauratore Paolo Munzi.

L’INVITO (PDF Download)