Monastero Invisibile

Che cos’è il monastero invisibile?
È una rete di preghiera per le vocazioni diffusa nel territorio diocesano e rivolta a tutte le categorie di fedeli.

Cos’è la vocazione?
È il progetto di vita che Dio ha pensato per ogni persona, per renderla felice e donarle la pace (es. famiglia, sacerdozio, vita consacrata, diaconato, etc.). Perché questo si realizzi, è necessaria, da parte di ciascuno, una risposta libera, consapevole e responsabile, che si rinnova ogni giorno per tutta l’esistenza.

Perché si istituisce il monastero invisibile?
Attraverso di esso ciascun aderente può contribuire a:
– sostenere con la preghiera chi ha già risposto alla chiamata di Dio
– aiutare quanti faticano a comprendere la propria vocazione
– suscitare un’adeguata ricerca in quanti non si pongono il problema di comprendere quale sia la volontà di Dio per la loro vita.

Il Signore stesso ci esorta a scommettere sulla potenza della preghiera quando dice: «Se due di voi, sulla terra, si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà» (Mt 18,19).

Come funziona?
Ogni mese l’ufficio diocesano per la pastorale delle vocazioni diffonde uno schema di preghiera, ideato da alcuni monasteri di clausura presenti nella Diocesi, attraverso il quale gli aderenti possono pregare per le vocazioni, ciascuno nel luogo, negli orari e nelle modalità (singolarmente, in famiglia o in comunità) che gli sono più consoni.

Come aderire all’iniziativa?
Per iscriversi occorre compilare il modulo che si trova cliccando qui. Chi non avesse la possibilità di farlo, potrà chiedere aiuto in parrocchia.

Come si riceve il sussidio di preghiera mensile per le vocazioni?
Ogni mese, a partire dall’aprile 2018, si potrà scaricare il sussidio direttamente dalla pagina web dell’ufficio diocesano per la pastorale delle vocazioni o riceverlo per posta elettronica. Chi non avesse la possibilità di farlo, potrà richiederlo in parrocchia.

MARZO 2019 – M.I. – Sussidio di preghiera formato blocco (PDF download)

MARZO 2019 – M.I. – Sussidio di preghiera formato libretto (PDF download)

MARZO 2019 – M.I. – Sussidio di preghiera web (PDF download)

FEBBRAIO 2019 – M.I. – Sussidio di preghiera formato blocco (PDF download)