I Vicari Episcopali, il nuovo Consiglio Presbiterale e il nuovo Collegio dei Consultori

Tra i primi passi che si stanno compiendo in quel processo di rinnovamento che dovrà portare a dare un volto sinodale alla Diocesi – come già sottolineato dal Vescovo Gualtiero Sigismondi al ritiro del clero il 7 ottobre scorso – c’è la Scuola di Teologia (per una formazione di qualità) e il rinnovo, intanto a livello diocesano, degli organismi di partecipazione, da coltivare, dilatare e valorizzare sempre più. Organismi che, essendo spazi della comunione, permetteranno, ben funzionando, di ascoltare meglio la voce dello Spirito e, dunque, di individuare le scelte da compiere, leggendo i segni dei tempi, per generare nuovi e coraggiosi processi di evangelizzazione, osando anche l’inedito.

Per questo, nell’ultima parte del ritiro del clero si è proceduto all’elezione di alcuni presbiteri, come stabilisce lo statuto del Consiglio Presbiterale, i quali, insieme ai membri di diritto, tra cui i Vicari Foranei designati dai sacerdoti del Vicariato e dal Vescovo confermati, e a quelli di nomina di sua competenza, costituiranno il nuovo Consiglio Presbiterale.

Dopo tale adempimento, nei giorni successivi, Mons. Gualtiero ha proceduto anche alla designazione dei membri del Collegio dei Consultori a cui, oltre alle competenze specifiche normate dalla legislazione canonica, intende estendere i compiti finora esercitati dal Consiglio dei Vicari Episcopali.

Ecco, quindi, con decorrenza dal 14 ottobre, le nuove nomine effettuate dal Vescovo, e i membri dei due organismi diocesani.

♦ VICARI EPISCOPALI
Vicario Episcopale per il Clero: Mons. Carlo Franzoni
Vicario Episcopale per l’Economia e per i Beni Culturali Ecclesiastici: Don Francesco Valentini

CONSIGLIO PRESBITERALE

Membri di diritto

Vicario Generale
Don Stefano Puri

Vicari Episcopali
Mons. Carlo Franzoni (Vicario Episcopale per il Clero)
Don Francesco Valentini (Vicario Episcopale per l’Economia e per i Beni Culturali Ecclesiastici)

Vicari Foranei
Don Marco Pagnotta (Vicariato di San Giuseppe)
Don Marcello Cruciani (Vicariato di San Fortunato)
Don Piero Grassi (Vicariato di San Callisto)
Padre Maurizio Zorzi S.S.S. (Vicariato di Santa Cristina)
Don Jeremiah Joseph Kelly (Vicariato della Beata Vanna)
Don Lorenzo Romagna (Vicariato di S. Terenziano)

Membri nominati dal Vescovo
Don Marco Gasparri
Don Marcello Sargeni

Membri eletti dall’Assemblea del clero
Don Andrea Rossi
Don Luca Castrica
Don Emanuele Frenguelli
Don Alessandro Fortunati
Don Mario Venturi
Don Danilo Innocenzi
Padre Domenico Spagnoli O.F.M.
Padre Alfredo Federici T.O.R.

♦ COLLEGIO DEI CONSULTORI
Mons. Carlo Franzoni