Ceu – Assemblea Regionale delle diocesi umbre il 28 maggio 2022

Dopo l’Assemblea Ecclesiale Regionale del 18-19 ottobre 2019, i Vescovi umbri hanno inteso realizzare un’Assemblea Regionale il 28 maggio 2022 presso la chiesa di San paolo a Foligno. L’assemblea è un appuntamento di comunione e fraternità dopo la dispersione e la frammentarietà generata dalla pandemia (è opportuno dare un segnale di ripresa e un messaggio di speranza) tiene conto del contesto ecclesiale odierno e del Documento consegnato dai Vescovi dopo l’Assemblea regionale del 2019, senza avere però pretese programmatiche o decisionali è un evento semplice e agile, e può costituire anche la preparazione di un’Assemblea Generale più organica e strutturata, da convocarsi nei prossimi mesi.
Unassemblea che vedrà la partecipazione di 25 membri per Diocesi tra quanti hanno preso parte alla precedente Assemblea 2019 che si svolgerà nella parrocchia di San Paolo Apostolo in Foligno, per favorire il confronto intenso senza dispersioni; si pone in ascolto del magistero della Chiesa offerto dall’intervento di Mons. Castellucci e in dialogo fraterno in un profondo clima di preghiera e comunione; offre la possibilità di registrare nei piccoli gruppi il termometro comunitario e spirituale del momento e può individuare alcuni criteri chiari e condivisi per impostare l’Assemblea prossima.

Fonte: http://www.chiesainumbria.it/

ore 9.00 Accoglienza
ore 9.30 Preghiera di invocazione dello Spirito Santo
ore 10.00 “Quale ripresa? Per una sapienza pastorale dopo la pandemia” Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola e Vescovo di Carpi, Vice-Presidente della CEI