Sussidio realizzato l’Ufficio Liturgico diocesano

“Celebrare la Quaresima e la Settimana Santa”

Anche quest’anno l’Ufficio Liturgico diocesano ha realizzato il sussidio per le celebrazioni del Tempo di Quaresima e della Settimana Santa destinato alle parrocchie della Diocesi.
Un sussidio che “non differisce – si legge nella presentazione fatta dagli autori, don Alessandro, don Lorenzo e don Danilo – nella sostanza da quanto proposto negli anni passati. È bene, infatti, che si consolidi una tradizione che, negli ultimi decenni, è stata stravolta a sufficienza da un certo stile dettato da un ‘cambiare tanto per cambiare’. In un mondo di cambiamenti repentini come quello in cui viviamo, potrebbe sembrare pastoralmente controproducente la ripetizione di schemi e di formule consolidati nel tempo, tuttavia occorre porre una domanda alla quale occorre anche rispondere in tutta onestà: certi cambiamenti (che non sono adattamenti, ma veri e propri stravolgimenti della Liturgia) quali frutti hanno portato? Lasciamo la risposta aperta a un possibile, futuro, fraterno dialogo.
Forse la Chiesa, smettendo di correre ansiosamente dietro alla fretta dei tempi odierni, dovrebbe ripercorrere quelle vie che portano lo sguardo verso altro, cioè verso l’Alto. La Liturgia può ancora essere quel ‘tempo favorevole’, quel ‘giorno della salvezza’, in cui ci si affianca docilmente all’azione del Padre e ci si lascia trasfigurare in Cristo dall’azione dello Spirito”.

IL SUSSIDIO (PDF download; Docx download)