IL DOCUMENTO DI SINTESI, FRUTTO DELLA FASE DI ASCOLTO

Il documento che viene pubblicato è la sintesi di una esperienza di ascolto. Ascolto delle persone, di chi frequenta le parrocchie, ma anche di chi le frequenta poco o per nulla.

Che cosa è veramente essenziale per vivere l’esperienza di fede nella Chiesa? Quali le priorità per avviare un cambiamento? Per rispondere a queste due domande poste dal nostro Vescovo Gualtiero, sono stati attivati nelle varie zone della Diocesi dei punti di ascolto, 20 in tutto.
In piccoli gruppi, ci si è confrontati con il metodo della conversazione spirituale (ossia comunico la mia esperienza, ascolto quella dell’altro e si fanno emergere le risonanze).
Ci sono stati poi i contributi individuali e comunitari, quelli dei sacerdoti, dei laici e dei religiosi, insomma, una bella sinfonia di voci.

Il risultato non è il programma pastorale della Diocesi e non è nemmeno un elenco di richieste; semplicemente, è la sintesi di ciò che il popolo di Dio ritiene essenziale ed importante per la vita della e nella Chiesa. Buona lettura.