Associazione “Pietre Vive”

Ente senza scopo di lucro preposto alle iniziative per la custodia, la promozione e la valorizzazione degli edifici ecclesiastici di culto, promosso dalla Diocesi mediante volontari associati.

Sede: Piazza Duomo 19 – 05018 Orvieto (TR)

Info: Tel. 0763.341.264 – Cell. 334.972.85.37

E-mail: pietrevive.associazione@gmail.com

Presidente: dott.ssa Giovanna Bandinu

L’Associazione “Pietre Vive”, costituita nel 2005, rappresenta una realtà importante che opera sul territorio diocesano distinguendosi per l’eterogeneità delle attività proposte in ambito religioso, culturale e sociale. L’Associazione ha promosso, negli anni, diversi seminari di studio e corsi, favorendo l’approfondimento sia di aspetti artistici che pastorali impegnandosi a tutelare, promuovere, sostenere ed accrescere la consapevolezza del bene culturale con innovative forme di fruizione.

• INIZIATIVE IN PROGRAMMA PER L’ANNO 2019

14a edizione del Corso di formazione per volontari della cultura e della valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Orvieto-Todi, dal 1° febbraio al 16 marzo.
    “La Visita Pastorale: strumento di conoscenza di un territorio” è il tema proposto quest’anno, legato alla recente Visita Pastorale del Vescovo Benedetto Tuzia. Interverranno esperti e grandi nomi del settore, tra cui Antonio Natali, già direttore degli Uffizi
    Per informazioni dettagliate e iscrizioni clicca qui!

Apertura, per la prima volta, anche degli istituti culturali della Diocesi, con gli archivi e le biblioteche di Orvieto e Todi.

Iniziative a Orvieto, e focus, in primavera su Todi, Acquasparta e i Cesi, con la festa del Rinascimento.

Ancora da definire con Soprintendenza, Diocesi e Parrocchia (orientativamente marzo), l’apertura straordinaria dell’Oratorio della Misericordia di Orvieto.

Reclutamento di nuovi volontari.

I Weekend dell’Associazione Pietre Vive

Itinerari alla scoperta dei Luoghi Sacri nella Diocesi di Orvieto-Todi.

Doppia Giornata del Volontario di Arte Sacra, in concomitanza con il Ponte di Ognissanti.

Attività di promozione. Prevede la redazione di ulteriori sussidi da mettere a disposizione di quanti si recano in visita alle chiese del territorio diocesano. Anche su richiesta dei parroci, l’Associazione intende ristampare l’apprezzato depliant informativo della chiesa della Consolazione di Todi; saranno, inoltre, realizzati di nuovi per gli Istituti Culturali e per le chiese di Allerona e della Santissima Trinità di Avigliano Umbro.