Associazione “Pietre Vive”

Ente senza scopo di lucro preposto alle iniziative per la custodia, la promozione e la valorizzazione degli edifici ecclesiastici di culto, promosso dalla Diocesi mediante volontari associati.

Sede: Piazza Duomo 19 – 05018 Orvieto (TR)

Info: Tel. 0763.341.264 – Cell. 334.972.85.37

E-mail: pietrevive.associazione@gmail.com

Presidente: dott.ssa Giovanna Bandinu

L’Associazione “Pietre Vive”, costituita nel 2005, rappresenta una realtà importante che opera sul territorio diocesano distinguendosi per l’eterogeneità delle attività proposte in ambito religioso, culturale e sociale. L’Associazione ha promosso, negli anni, diversi seminari di studio e corsi, favorendo l’approfondimento sia di aspetti artistici che pastorali impegnandosi a tutelare, promuovere, sostenere ed accrescere la consapevolezza del bene culturale con innovative forme di fruizione.


  • LE ULTIME INIZIATIVE REALIZZATE

    “GIORNATE DEL VOLONTARIO DI ARTE SACRA” (31 ottobre – 3 novembre 2018)
    Appuntamento annuale per promuovere il patrimonio diocesano. Ben 11 chiese e il palazzo episcopale di Todi sono stati protagonisti di aperture straordinarie, con visite guidate, a cura dei volontari dell’associazione.
    Leggi il servizio pubblicato dalla C.E.I.

    “ITINERARI DI ARTE SACRA. L’ARTE AL COSTO DI UN CAFFÈ” (28 dicembre 2018 – 6 gennaio 2019)
    Leggi il servizio realizzato sulle pagine diocesane del settimanale regionale “La Voce” in data 11 gennaio 2019

    “L’AQUINATE, LA CIVITAS EUCHARISTICA SUPRA MONTEM POSITA. LA CHIESA DI SAN DOMENICO IN ORVIETO E IL ‘DOCTOR ANGELICUS’ SAN TOMMASO D’AQUINO”
    Evento dedicato a san Tommaso d’Aquino e alla chiesa di San Domenico in Orvieto (Domenica 28 gennaio 2019)
    » Leggi il servizio realizzato sulle pagine diocesane del settimanale regionale “La Voce” in data 1 febbraio 2019
    » Il manifesto dell’evento (Download PDF) 

  • INIZIATIVE IN PROGRAMMA PER L’ANNO 2019

    14a edizione del Corso di formazione per volontari della cultura e della valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Orvieto-Todi, dal 1° febbraio al 16 marzo.
    “La Visita Pastorale: strumento di conoscenza di un territorio” è il tema proposto quest’anno, legato alla recente Visita Pastorale del Vescovo Benedetto Tuzia. Interverranno esperti e grandi nomi del settore, tra cui Antonio Natali, già direttore degli Uffizi
    Per informazioni dettagliate e iscrizioni clicca qui!

    Apertura, per la prima volta, anche degli istituti culturali della Diocesi, con gli archivi e le biblioteche di Orvieto e Todi.

    Iniziative a Orvieto, e focus, in primavera su Todi, Acquasparta e i Cesi, con la festa del Rinascimento.

    Ancora da definire con Soprintendenza, Diocesi e Parrocchia (orientativamente marzo), l’apertura straordinaria dell’Oratorio della Misericordia di Orvieto.

    Reclutamento di nuovi volontari.

    I Weekend dell’Associazione Pietre Vive

    Itinerari alla scoperta dei Luoghi Sacri nella Diocesi di Orvieto-Todi.

    Giornate del VOLONTARIO DI ARTE SACRA 1-2 novembre 2019

    Attività di promozione. Prevede la redazione di ulteriori sussidi da mettere a disposizione di quanti si recano in visita alle chiese del territorio diocesano. Anche su richiesta dei parroci, l’Associazione intende ristampare l’apprezzato depliant informativo della chiesa della Consolazione di Todi; saranno, inoltre, realizzati di nuovi per gli Istituti Culturali e per le chiese di Allerona e della Santissima Trinità di Avigliano Umbro.