Aperti al MAB – Ieri, oggi e domani: le comunità parrocchiali tra storia, fede e arte

Nonostante le limitazioni per la pandemia ancora in atto torna l’iniziativa Aperti al MAB, evento promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e dall’Associazione Pietre Vive, realizzato con il contributo 8xmille della Conferenza Episcopale Italiana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

Ieri, oggi e domani: le comunità parrocchiali tra storia, fede e arte è il titolo dell’esposizione documentaria che si svolgerà presso gli Archivi Diocesani di Orvieto e Todi dal 18 gennaio al 20 febbraio 2021. Sarà possibile ammirare diversi documenti conservati presso i due Istituti, relativi ad alcune delle parrocchie legate ai Capitoli della Cattedrale di Orvieto e della Concattedrale di Todi.

L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticontagio. Sarà infatti possibile accedere agli ambienti espositivi, con ingressi ogni trenta minuti, solo su prenotazione e due persone per volta, munite di mascherina.

Ad Orvieto sarà possibile visitare l’esposizione nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00, il venerdì dalle 14:30 alle 17:00. A questi si aggiunge la possibilità di visitare la chiesa di Santo Stefano il sabato mattina alle 11:00, 11:30 e 12:00. A Todi la mostra resterà aperta nei giorni di venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Il progetto Aperti al MAB è promosso dall’Ufficio nazionale Cei per i Beni culturali ecclesiastici e l’Edilizia di culto, insieme all’Associazione Musei ecclesiastici italiani (Amei), all’Associazione archivistica ecclesiastica (Aae) e all’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani (Abei), con il patrocinio del coordinamento Mab-Italia Musei archivi biblioteche e in collaborazione con l’International archives day e con le Giornate nazionali dei musei ecclesiastici.

Per info e prenotazioni: 0763/341264 – pietrevive.associazione@gmail.com

Per la locandina dell’iniziativa clicca qui